Ricette con tuorlo d'uovo

La mattonella palermitana è una gustosa focaccia ripiena. Ottima mangiata tiepida per un pasto veloce, una merenda o un gustoso pic nic.

La pizza rustica napoletana è una gustosa torta salata ripiena di ricotta, formaggi e salamino piccante. Si può gustare tiepida o fredda… è ideale per le scampagnate con gli amici!

Un dessert freschissimo, giocato su toni di dolcezza e acidità, perfetto per lastagione estiva.

La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva la sua ricetta personale e ogni nipote diceva che quella della propria era la più buona. La ricetta è quella della nostra nonna e sarà ancora più buona se la preparerete con una marmellata fatta..

Tipiche della tradizione sarda, le pardulas (o pardule) sono dei dolcetti a base di ricotta di pecora, zafferano e scorza di limone, racchiusi in una croccante sfoglia a base di semola di grano duro. Solitamente si preparano nelle festività e possono venire decorate con zucchero a velo oppure..

La torta rustica semplice e veloce al prosciutto e formaggio che vi proponiamo oggi è sicuramente molto bella da vedere e molto sfiziosa. Tanti fagottini di sfoglia, ripieni di prosciutto cotto e fontina che formano uno splendido fiore da mangiare con gli occhi!

Il danubio è un lievitato composto da tante palline d’impasto adatto alle scampagnate e come merenda da sbocconcellare a un picnic. Vi proponiamo una versione colorata da personalizzare nella farcitura come più vi piace.

Le frittelle di patate e cipolla richiamano un po’ i rösti di patate altoatesini o i tortèi di patate trentini. Sono golosi e ottimi sia come aperitivo o antipasto e possono diventare un’idea di contorno gustoso per i bimbi.

I calzoni con prosciutto e mozzarella cotti al forno sono un piatto sfizioso molto semplice da preparare. La ricetta prevede l’uso dello strutto ma se non lo trovate potete sostituirlo con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Le mele ripiene in camicia sono un dolce tipico dei giorni invernali, ricche di frutta secca e ricoperte da un delizioso guscio di pasta brisée. Hanno poche calorie e sono gustosissime.

Questa chiocciola di sfoglia al prosciutto e fontina non è solo bella da vedere ma è anche molto buona e semplice da realizzare. Potete cambiare il ripieno in base ai vostri gusti, facendo attenzione a scegliere ingredienti morbidi, facili da arrotolare.

La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria. Si compone di pochi ingredienti, che però devono essere utilizzati nelle giuste proporzioni e soprattutto essere di buona qualità per ottenere un risultato soddisfacente. Solitamente viene utilizzata per la preparazione di crostate,..

La Salsa Mornay è una stretta parente della salsa besciamella con l’unica differenza d’esser arrichita da tuorlo d’uovo e groviera. Una vera bontà ideale per tutte le gratinature al forno!

Una golosa crostata con una base di pasta frolla al cacao e ripiena con uno strato di mousse al cioccolato, uno di crema pasticciera, il tutto allegramente colorato da frutta fresca.

Semplici crostatine ripiene di marmellata di ribes rosso e impreziosite da una morbida meringa, adatte ad ogni occasione! Potete sostituire la marmellata di ribes rosso con qualsiasi altro tipo di marmellata e potete realizzare una crostata grande di 22-24 cm invece delle crostatine individuali.

Pagina 1 di 212