Insalate estive: come mangiare con freschezza e gusto

di in Le 10 Migliori ricette di...

Quando il caldo asfissiante dell’estate sale e i gli anticicloni africani prendono d’assedio l’Italia, la cucina perde l’aspetto accogliente che ha durante l’inverno. L’idea di accendere il forno pesa quanto una minaccia quindi, mettete da parte sughetti e intingoli perché è arrivato il momento delle fresche insalate estive.

Mix di verdure invitanti e colorate che danno il pieno di vitamine e sali minerali per superare la giornata. Aggiungendo poi tonno, uova o formaggio e accompagnando il tutto con una fetta di pane, ecco pronto un pasto gradevole ma completo ed equilibrato.

Qui di seguito 10 idee veloci per realizzare le vostre insalate estive light, fresche e veloci.

Insalate estive: le ricette più innovative

In questo speciale abbiamo raccolto le ricette delle insalate estive più tradizionali e anche alcune varianti per preparare una insalata estiva che soddisfi tutta la famiglia.

Insalata greca

Partiamo con qualcosa di abbastanza tradizionale e che può piacere a tutti: l’insalata greca. Si presenta come una miscela di ingredienti freschi e sfiziosi e soprattutto che puoi preparare senza accendere il fornello.

La ricetta originale prevede tra i suoi ingredienti principali la feta, il tipico formaggio greco (fatto con latte di pecora e latte di capra), un peperone verde, mezza cipolla rossa cruda, olive nere, cetrioli e insalata. Per la preparazione mescola in una ciotola il peperone tagliato a listelle, il cetriolo fatto a rondelle e le olive.

Condisci poi con olio extravergine di oliva, sale, pepe e unisci il tutto con cura. In un piatto capiente stendi un letto di foglie di lattuga e adagiaci sopra il composto degli altri ingredienti, infine guarnisci la portata con una generosa manciata di rondelle di cipolla rossa cruda e una spolverata di origano. Ecco fatto!

Caprese esotica

Se la classica caprese napoletana ti ha un po’ annoiato e cerchi qualche ingrediente nuovo e insolito per rivoluzionarla un po’, ecco qui una ricetta tra le tante insalate estive per proporre ai tuoi invitati una versione della caprese che sorprenderà tutti quanti: la caprese esotica. Gli ingredienti di base sono avocado, mango e naturalmente la mozzarella.

Oltre a questi, puoi aggiungere della rucola per bilanciare il gusto dolce della frutta e un misto composto dal succo di due lime e olio extravergine di oliva per condire questo meraviglioso piatto paradisiaco. Dopo aver lavato e eliminato i semi della frutta, taglia il tutto a fettine e disponile con arte in un bel piatto da portata.

Metti le fette di avocado, mango e mozzarella alternandole tra di loro, mettendo la rucola al centro. Insaporisci infine la tua composizione con il condimento e lasciala 15 minuti in frigo prima di servirla in tavola.

Insalata di avocado, valeriana e gamberi

Per restare sui frutti esotici, ecco un’altra fresca ricetta per un’insalata estiva che prevede come ingrediente principale l’avocado. Per cominciare, taglia a metà l’avocado ed estrai il seme.

Sbuccia delicatamente il frutto e taglia a fettine la polpa. In una ciotola capiente unisci, quindi, le fettine alle foglie di valeriana ben lavate e asciugate e condisci la tua insalata con del coriandolo, dell’olio extravergine di oliva e a scelta con una spruzzata di succo di lime o limone.

A questo punto per arricchire la tua pietanza puoi aggiungere sulla cima di questo letto vegetale dei gamberi sgusciati (puoi comprare quelli precotti, oppure quelli congelati e dar loro una sbollentata di 10 minuti). Infine per guarnire basterà qualche rondella di cipollotto fresco e avrai preparato una ricetta da vero intenditore.

Insalata estiva di finocchio, mela verde e ricotta salata

Torniamo ai prodotti della nostra terra, ma sempre con un abbinamento dolce-salato degno di un grande chef. Hai mai provato a mettere nell’insalata estiva delle fettine di mela? L’accostamento non è certo ordinario, ma una volta provato ti sorprenderà per la sua freschezza e l’intrigante nota piacevolmente aspra.

Gli ingredienti fondamentali di questa ricetta sono: un finocchio, una mela verde e croccante, olio extravergine di oliva, aceto, sale, pepe e cubetti di ricotta salata, ricotta affumicata o formaggi simili che si sposino bene con il gusto deciso del finocchio. Il procedimento non potrebbe essere più semplice: taglia tutti gli ingredienti a fettine e condisci.

Ti consigliamo di accompagnarla con dei crostini di pane tostato insaporiti grattandoci sopra uno spicchio di aglio crudo. È una delle insalate estive più gustose da fare quando il caldo imperversa!

Insalata di rape rosse, pomodorini e pangrattato

Le rape rosse sono un ingrediente eccezionale che, oltre ad avere numerose proprietà benefiche, sono anche buone da mangiare e bellissime da vedere per il loro colore rosso intenso. Le rape si possono preparare sbollentandole, cuocendole al vapore, ma si possono gustare anche crude.

Tagliale quindi a fettine molto sottili aiutandoti con un coltello o un pelapatate e lasciale a macerare per un’ora in un’emulsione fatta con il succo di mezzo limone e olio extravergine di oliva. Unisci poi in un’insalatiera le fettine di rapa con pomodorini (datterini o ciliegini) tagliati a metà e condisci con un’abbondante manciata di basilico, pangrattato e il composto di macerazione.

Eventualmente puoi aggiungere della salsa di soia, aceto o altro succo di limone. Ideale da gustare con fette caserecce di pane integrale e un formaggio stagionato tipo Monte Veronese o Grana Padano per una ricetta di insalate estive davvero diversa dal solito.

Le migliori insalate estive scelte da Ricette della Nonna

  1. Insalata caprese
  2. Insalata con champignon
  3. Insalata con gamberetti
  4. Insalata golosa
  5. Insalata con bresaola
  6. Insalata di pollo
  7. Insalata di tonno
  8. Insalata light di gamberetti, zucchine ed erba cipollina
  9. Insalata con wurstel, tonno, uova sode e mais
  10. Insalata cremosa di tacchino

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
2
Little Flower

adoro l estate per fare queste insalatone..grazie

3
Ricette della Nonna

Grazie a te 😉

4
Rubina Melchiori

Buonissimeeee!!! Grazie mille!!!!

5
Ricette della Nonna

grazie a te! quale hai provato?

6
Marzia Marconcini

Buonoooooooo!!!!!!!

7
Nonna Geronazzo

tutte buone!!!!!!!!!!