Le lasagne al salmone sono un primo piatto facilissimo e veloce da preparare che risulta particolarmente indicato per i pranzi di vigilia delle festività, quando tradizionalmente si prepara la classica pasta con il salmone o gli spaghetti al tonno.
Nonna vi suggerisce questa alternativa molto gustosa e cremosa, che sicuramente accontenterà tutti.
Sono poi molto pratiche perchè potete prepararle anche il giorno prima utilizzando la pasta per lasagne all’uovo già pronta.
Per preparare le lasagne al salmone, riducete a pezzettini il salmone affumicato.
Preparate la besciamella come indicato in questa ricetta cliccando qui. Una volta pronta aggiungete il pesto di pistacchi, mescolate e mettetela da parte. Pulite, mondate e affettate il porro e stufatelo in padella assieme a un giro d’olio, sale, pepe e poca acqua fino a quando risulterà morbido.
Oleate una teglia forno. Scaldate il forno a 180°C. Nel frattempo assemblate le lasagne: versate qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo. Coprite con un primo strato di lasagne, besciamella, porro, salmone, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
Completate le lasagne al salmone con mozzarella, porro, parmigiano e qualche pistacchio tritato, se vi piace. Infornate a 180°C per 20 – 25 minuti fino a doratura.
Estraete le lasagne dal forno e lasciatele riposare 5 minuti prima di servirle.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top