Marmellata (confettura) di pere

di in Marmellate e confetture della nonna

La marmellata o per dire più correttamente confettura di pere è una marmellata sempre più apprezzata, ideale da abbinare a formaggi per un gustoso antipasto.

Marmellata di pesche
Marmellata di pesche

Ingredienti

  • 1 kg e 200 gr di pere
  • 500 gr di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 1 limone
  • Tempo Preparazione: 10 minuti
  • Tempo Cottura: 75 minuti
  • Dosi: 2 barattoli da 300 gr
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Marmellata

Procedimento

Lavate le pere e sbucciatele, togliete il torsolo, i semi, pesatele secondo la dose indicata dalla ricetta e tagliatele a pezzetti.

Mettetele in una pentola con fondo pesante o antiaderente, aggiungete il succo di limone, la buccia grattugiata e l’acqua. Portate a ebollizione e fate bollire a fuoco medio per 15 minuti. Spegnete e unite lo zucchero poco alla volta, amalgamando molto bene.

Rimettete sul fuoco, riportate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 60 minuti. Per verificare la consistenza della marmellata fate la prova piattino: ponete un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo, inclinandolo il composto dovrà aderire senza scivolare via velocemente.

Versate la marmellata di pere nei vasetti caldi sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudeteli bene e capovolgeteli fino a quando il vasetto non si sarà raffreddato.

Poichè in questa ricetta è stato utilizzato meno del 70% di zucchero rispetto al peso delle pere, come spiegato nel nostro speciale su come preparare marmellate e confetture, dovete pastorizzare i vasetti riempiti.

Immergete i vasetti in verticale in acqua fredda avvolti in un canovaccio, coprendoli completamente con almeno 6 cm di acqua. Portate a ebollizione e fate bollire per 25 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nell’acqua con i vasetti dentro.

Potete consumare la marmellata di pere dopo 3 mesi dalla sua preparazione. In questo modo, infatti, sarete sicuri dell’assenza di cariche batteriche.

Marmellata di pere

La Videoricetta Top

Scopri altre ricette

Marmellata (confettura) di fragole Marmellata (confettura) di fragole
Questa è la ricetta per preparare la marmellata di fragole, anche se..
Marmellata di ciliegie Marmellata di ciliegie
Come conservare le nostre amate ciliegie? Facendo una bella..
Marmellata di albicocche Marmellata di albicocche
Ecco come preparare una squisita marmellata di albicocche in casa..
Marmellata di fichi Marmellata di fichi
La marmellata di fichi o, per meglio dire, la confettura di fichi è..