Il merluzzo al forno è un secondo piatto light e allo stesso tempo molto sfizioso.
Nonna l’ha preparato utilizzando una panatura ottenuta da mix di granella di frutta secca e pangrattato che dona al merluzzo una piacevole croccantezza.
Il merluzzo può essere cucinato anche a chi non gradisce il pesce per via delle spine, il merluzzo ne è praticamente privo e risulta indicato anche per i bambini.
Per prima cosa realizzate la panatura per il merluzzo al forno. Tritate le mandorle, i pistacchi e le nocciole (che potete acquistare anche già pronti in granella) e uniteli al pan grattato
Grattugiate la scorza di un limone (biologico, con buccia edibile) e spremeteci dentro il succo.
Mescolate con cura e unite il trito di prezzemolo ed erbe aromatiche. Salate e pepate.
Tagliate i filetti di merluzzo a tocchetti regolari e impanateli nel composto di pangrattato, frutta a guscio e aromi. Premete con le mani per far aderire bene la panatura.
Oliate una pirofila da forno con 2 cucchiai di olio e adagiate i filetti, coprendo la superficie con la panatura rimasta. Irrorate con l’olio rimasto.
Infornate, forno caldo 200°, per 15 Minuiti. I primi 10 nella parte bassa del forno, poi spostando la teglia un po’ più in alto per formare la crosticina croccante sul vostro merluzzo al forno.
Scopri altre ricette