I muffin al salmone sono un’alternativa salata ai classici muffin dolci. Sono pensati per essere un originale antipasto, ma possono essere utilizzati anche in sostituzione o in aggiunta del pane.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.
Scaldate il forno a 180 °C statico e rivestite con dei pirottini di carta uno stampo da mini muffin. Alternativamente se utilizzate uno stampo in silicone, ungetelo leggermente spennellandolo con un po’ d’olio.
Sbattete l’uovo con lo yogurt (o il latte) e l’olio. Quindi aggiungete la farina, il lievito e il parmigiano grattugiato. Amalgamate il composto grossolanamente.
Tagliate il salmone affumicato a pezzetti e unitelo all’impasto.
Suddividete il composto negli stampini riempiendoli ciascuno fino a metà.
Infornate i muffin a 180 °C per 20 minuti.
Una volta cotti, fateli raffreddare bene prima di sformarli.
Versate in una ciotola il formaggio cremoso a temperatura ambiente insieme con la panna. Montate il tutto con le fruste.
Prendete i muffin al salmone e decorateli con la crema al formaggio appena ottenuta. Completate ponendo sulla superficie un pezzettino di salmone fresco, semi di papavero e qualche fogliolina di aneto o di finocchietto.
Se vi rimane un pò di salmone affumicato potete utilizzarlo per preparare altre ricette come ad esempio:
Ricetta davvero ottima, ho deciso, farò questo antipasto a casa! Grazie!
Facci sapere. 😉
Buonasera! Con cosa posso sostituire il parmigiano, che non mi piace (quindi nemmeno pecorino 😉 ) ? Oppure se lo elimino come ingrediente, l'impasto dei muffin viene lo stesso bene? Grazie!!!
Ciao Chiara, lo puoi omettere. Sostituire il parmigiano è sempre complicato per il suo gusto inconfondibile.
A me non piace lo yogurt, potrei sostituirlo con della ricotta?
certo
Anche io li preparo per stasera.. si potranno fare prima e poi scaldarli quando vanno serviti??
Stasera li preparero' per domani...vigilia di Natale!