I peperoni in agrodolce sono una ricetta inconfondibile della tradizione della cucina italiana.
I peperoni rappresentano uno degli ortaggi principe dell’estate. Molte sono le ricette in cui utilizzarli, dai classici peperoni ripieni al forno alla tradizionale peperonata ferragostana, ma altrettanto famosa è la ricetta presentata di seguito, ossia quella dei peperoni in agrodolce.
Lavate i peperoni, arrostiteli, spellateli, togliete il torsolo e i semi interni. Tagliateli a listarelle di circa un paio di centimetri di larghezza.
Metteteli in una padella con qualche cucchiaio di olio e lasciateli rosolare per 5 minuti, mescolandoli di tanto in tanto.
Aggiungete l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe. Cuocete a fuoco molto basso finché l’aceto non sarà completamente evaporato e i peperoni inteneriti, quindi unite le olive snocciolate e tagliate a metà, i capperi, i pinoli e l’uvetta, precedentemente fatta rinvenire in acqua e strizzata.
Lasciate insaporire ancora per qualche minuto quindi spegnete il fuoco. In un padellino a parte tostate con un cucchiaio di olio il pangrattato.
Metteteli in un piatto da portata, cospargete con il pangrattato tostato e a piacere con qualche fogliolina di salvia e qualche rametto di timo.
I peperoni in agrodolce possono essere mangiati caldi, ma sono perfetti freddi.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.