Ricette della Sardegna

La particolarità della cucina sarda sta nel suo essere decisamente dissimile, nelle forme e negli ingredienti utilizzati, dal resto della tradizione gastronomica italiana. Si tratta infatti di una cultura alimentare che ha elementi unici rispetto allo scenario nazionale, pur avvicinandosi in alcuni casi al mangiare “continentale”.

In tutto ciò, non dimentichiamo che quella della Sardegna è una cucina tipica che però rispetta pienamente, per i suoi ingredienti di base, la dieta mediterranea e concorre dunque alla ricchezza di questo patrimonio di conoscenze che dal 2010 è universalmente riconosciuto dall’UNESCO.

Ricette sarde: cenni storici

Le prime ricette storiche della Sardegna si fanno risalire addirittura alla dominazione romana: a questo periodo risalirebbe il garum, una salsa da condimento con pesce, aceto e miele. Nel corso dei secoli successivi, sarebbero stati i genovesi, i pisani e i catalani (questi ultimi soprattutto nella zona di Alghero, ancora oggi isola linguistica catalana) a portare le loro tradizioni culinarie sull’isola dei nuraghi.

Nel XVII secolo la fama della produzione pastiera sarda è tale che la pasta di semola di grano duro è chiamata pasta di Cagliari. Ancora oggi molte feste e tradizioni popolari si basano sulle antiche ricette di una volta.

Le ricette di Sardegna oggi

La cucina sarda è davvero ricca di spunti interessanti, poiché unisce ingredienti provenienti da territori molto diversi: montagna, collina, pianura e mare. Ne sono protagonisti i primi tanto quanto i secondi piatti, con prodotti di base e ricette davvero interessanti. Tra i più interessanti troviamo:

  • Malloreddus alla campidanese: un primo piatto di pasta – i tradizionali gnochetti sardi – che vengono conditi in vari modi. Quella campidanese è la variante con sugo di carne, ma si possono trovare anche con formaggio, verdure e non solo.
  • Capretto alla sarda: un prelibato secondo piatto a base di carne di capra condita con aceto, burro, ginepro e ulteriori erbe aromatiche
  • Pane frattau: una sorta di timballo che viene preparato ammorbidendo il pane carasau con brodo di manzo e condito con pomodori, basilico e abbondante formaggio, preferibilmente pecorino
  • Fregola: uno dei massimi esempi dei piatti tipici sardi, la fregola è una sorta di “pastina” di semola, dalla forma circolare e che può essere condita in innumerevoli modi

Tra i piatti tipici della Sardegna non mancano poi i dolci, la cui origine è però decisamente particolare. È il caso ad esempio delle seadas, frittelle dolci ripiene di formaggio e condite con il miele; da provare anche i pabassini, ricoperti di glassa e tipici del periodo natalizio e le pardulas, dolci di ricotta, zafferano e scorza di limone.

Culurgiones sardi
Culurgiones sardi
I culurgiones sono una delle ricette sarde più famose e consistono in ravioli di farina di semola ripieni di patate, menta e pecorino. Sono diffusi..

Le pardulas, dolcetti sardi alla ricotta e zafferano
Le pardulas, dolcetti sardi alla ricotta e zafferano
Le pardulas o pardule sono dei dolcetti a base di ricotta di pecora, zafferano e scorza di limone, racchiusi in una croccante sfoglia a base di..

I biscotti sardi
I biscotti sardi
I biscotti sardi sono meglio conosciuti come savoiardi sardi o pistoccus. Si presentano come dei biscotti lunghi dalla forma irregolare e hanno come..

Pane frattau
Pane frattau
Il pane frattau è una specialità sarda a base di strati di pane carasau, salsa di pomodoro e pecorino. Il tutto viene servito a assieme a un..

Malloreddus alla campidanese
Malloreddus alla campidanese
I malloreddus, o gnocchetti sardi, sono un tipico primo piatto molto famoso in tutta la Sardegna. Possono venir conditi con numerosi gusosi sughi,..

Fregola con gamberi e scampi
Fregola con gamberi e scampi
La fregola è un tipo di pasta della Sardegna che può essere cucinato in vari modi. Molto conosciuta è la fregola con le arselle (vongole), ma..

Coscio di maialino al forno con le patate
Coscio di maialino al forno con le patate
Il maialino al forno rappresenta uno dei piatti principali della tradizione culinaria della Sardegna. La preparazione è molto semplice e veloce, a..