La polpette di verdure sono una ricetta semplice e fantasiosa adatta a grandi e piccini, leggera e nutriente a base di verdure insaporite da ingredienti gustosi come la scamorza affumicata. In alternativa alla cottura in padella però potete cuocere le polpette in forno per 20 minuti a 180 °C oppure friggerle in abbondante olio di arachide.
Indice dei contenuti
Pulite le bietole e lessatele. Lasciatele scolare e strizzatele bene.
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele.
Lavate le verdure, mondatele, tagliatele a pezzetti e fatele rosolare: prima le carote, quando saranno un pò morbide aggiungete le zucchine e infine le bietole tagliate a pezzi.
Fate ammorbidire le fette di pane in una ciotola con l’acqua. Unite in una ciotola le verdure, le patate, il pane (ben strizzato), la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale e il pepe.
Amalgamate bene il tutto e solo dopo aggiungete 1 cucchiaio di farina e 2 cucchiai di pangrattato per consolidare al meglio il composto.
Formate le polpette con le mani, facendole passare in ultimo in un piatto con il pane grattugiato.
Riponetele in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Passata la mezz’ora tirate le polpette fuori dal frigo e cuocetele in una padella o un tegame antiaderente con un filo d’olio. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti, giratele e completate la cottura per altri 10 minuti.
Si deve far in modo che ai lati delle polpette rimanga nella cottura una bella crosticina colorata che le aiuterà a restare compatte.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Polpette vegetariane di fagioli borlotti
Come fare un duetto di polpette partendo da un solo impasto
Polpette di pane e lenticchie, la ricetta gustosa per riciclare il pane raffermo
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top