Torta salata multicolore alle verdure

di in Torte rustiche

La torta multicolore alle verdure è una scenografica torta salata a base di zucchine, melanzane, carote e prosciutto crudo. Ingredienti semplici per una preparazione di sicuro successo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisee pronto
  • 400 ml di besciamella
  • 250 gr di zucchine
  • 250 gr di melanzane
  • 400 gr di carote
  • 200 gr di prosciutto crudo
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • Tempo Preparazione:
    60 Minuti
  • Tempo Cottura:
    45 minuti
  • Dosi:
    6 persone
  • Difficoltà:
    Media

Procedimento

Iniziate preparando la pasta brisee con la nostra ricetta (oppure se non avete tempo usate un rotolo pronto) e fatela riposare 30 minuti in frigorifero ricoperta da pellicola.

Lavate e spuntate le verdure e, con l’aiuto di una mandolina, ricavate da ognuna di esse dei nastri di uguale altezza e spessore. Immergete i nastri di verdura in acqua bollente per un paio di minuti, scolatele e tenetele da parte stese su un canovaccio.

Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta (oppure utilizzate della besciamella già pronta), mettetela in un recipiente e lasciate da parte.

Stendete la pasta brisee ad un’altezza di circa 1 cm su un foglio di carta forno e rivestiteci una teglia di circa 22 cm o se utilizzate quella già pronta stendetela con tutta la sua carta forno direttamente nella teglia.

Riprendete le striscioline di verdure e disponete 4 fettine di zucchine su di un piano, leggermente sovrapposte una sull’altra nel senso della lunghezza. Continuate sovrapponendo alle striscioline di zucchine quelle di carote e poi quelle di melanzane, fino ad ottenere una striscia abbastanza lunga.

Prendete il prosciutto e tagliate le fette nel senso della lunghezza ad ottenere delle strisce della stessa altezza delle verdure. Fate uno strato di prosciutto sul nastro di verdure appena preparato. Arrotolate su se stessa questa striscia a formare un rotolo. A questo punto ripetete l’operazione con altre verdure e altro prosciutto. Al momento di arrotolare questa seconda striscia, riprendete il primo rotolo e, a partire dalla fine di questo, unitelo all’inizio della seconda striscia.

Prendete questo rotolo più grande e disponetelo al centro della pasta brisee. Continuate ad aggiungere strisce di prosciutto e verdure attaccandole dall’esterno fino ad esaurite gli ingredienti.

Una volta terminati gli ingredienti, prendete la besciamella, uniteci l’uovo e il parmigiano mescolando bene e versatela intorno e sopra al rotolo di verdure e prosciutto.

Infornate la torta salata a 180 °C per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta multicolore alle verdure e consumatela calda o tiepida.

Torta salata alle verdure


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

lavare, tagliare e sbollentare le verdure 60 min sono davvero pochi.

difficoltà medio/alta.

si devono avere almeno 2 ore e mezza, tra la preparazione e la cottura

questa torta è da Master chef.

Rosanna

2

se ce la besciamella non viene asciutta 😉

3
Ricette della Nonna

😉

4

Ciao,

penso che ci vuole più tempo , per chi legge, capire come si "costruisce" che a farla! Infatti non ho capito: le strisce di verdure e di prosciutto vanno tutte posizionate in piedi in cerchio o vanno posizionate anche in piano? Altra domanda: non rimane un po' asciutta con solo verdure e prosciutto? Grazie

Ciao Claudia

5
Ricette della Nonna

Ciao Claudia, posiziona il tutto in piano e poi arrotola. Successivamente le metti in "piedi". Non rimane asciutta proprio per la presenza delle verdure.