La torta yogurt e banane è una variante deliziosa e semplice della classica torta allo yogurt, perfetta per una colazione che piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini. Si può preparare in un modo molto semplice, perché basta utilizzare il vasetto dello yogurt da 125 grammi come misurino. L’aggiunta della banana, poi, restituisce un risultato ancora più dolce e allo stesso tempo naturale. Morbida, golosa e profumatissima: sarà la vera sorpresa delle vostre colazioni. Pronti a scoprire come prepararla?
Indice dei contenuti
Mettete in una terrina lo yogurt e lo zucchero e mescolateli bene.
Aggiungete farina, lievito e vanillina setacciati insieme e mescolate nuovamente.
Sbattete le uova e unitele al composto. Aggiungete l’olio e fatelo assorbire bene. Amalgamate il tutto sino a ottenere una pasta omogenea e chiara.
Versate la pasta che avete ottenuto in una tortiera di circa 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.
Tagliate le banane a rondelle e adagiatele in maniera uniforme sopra la pasta. Fate cuocere in forno a 180 °C per 1 ora. Una volta sfornata e raffreddata potete spolverizzarla con zucchero a velo e servirla a fette.
Ci sono diverse varianti della classica torta allo yogurt, e danno tutte alternative soffici e buonissime. Una fra queste è la nostra ricetta di torta yogurt e banane, ma non è assolutamente l’unica. Scopriamole assieme.
Se volete una torta più leggera che non preveda l’utilizzo del burro, ideale soprattutto per chi è intollerante al lattosio, la torta allo yogurt senza burro usa in alternativa l’olio di semi, e il risultato non cambia affatto. Se siete particolarmente amanti del cioccolato, dovete provare la torta allo yogurt e cioccolato, oppure optare per l’ancora più sfiziosa ciambella allo yogurt con cocco e cioccolato.
Se volete arricchire questa torta con la frutta, però, potete preparare la ricetta della torta allo yogurt e mele oppure con yogurt, cioccolato e pere. E infine, lasciatevi conquistare anche dalla torta allo yogurt e fragole, una ricetta che è sempre valida, anche fuori stagione.

Anziché tagliare le banane a rondelle, potete anche schiacciare la banana con la forchetta e viene buona comunque.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top