Le polpette di patate e spinaci con provola sono un secondo leggermente inusuale ma incredibilmente buono. Oltretutto è un piatto vegetariano, essendo questa una ricetta di polpette vegetali con un cuore di provola. Sono leggere e piene di sapore, fatte sia al forno che fritte, modo intelligente per far mangiare gli spinaci ai bambini.
Indice dei contenuti
Lavate e mondate gli spinaci. Cuoceteli 10 minuti in una pentola senza aggiungere acqua. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi strizzateli molto bene e tritateli finemente. Lessate le patate, spellatele e passatele allo schiacciapatate (o usate una forchetta).
Unite le patate agli spinaci poi aggiungete le uova, il formaggio e il sale. Mescolate bene per ottenere un composto uniforme. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete due cucchiai di pangrattato.
Cominciate a formare le polpette e inserite all’interno di ognuna un pezzetto di provola. Poi rotolatele nella farina e nel pangrattato mescolati.
Friggete in abbondante olio caldo senza metterne troppe alla volta oppure cuocetele in forno a 200 °C per 10 minuti con un goccino d’olio, finché non saranno dorate da ambo le parti.
Per rendere più saporite le polpette, anziché lessare gli spinaci, potete cuocerli direttamente in padella con un poco di olio e 1 spicchio di aglio. Escono bene anche col fornelletto elettrico o in friggitrice ad aria.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top