La crostata avena e cioccolato è un gustoso dolce adatto anche alle persone vegane, dato che negli ingredienti non si trovano derivati animali. Una crostata che vi sorprenderà per il suo gusto, tutta da provare.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.
Procedimento
Scaldate il forno a 180 °C. Preparate la frolla e la base della crostata. Radunate in un mixer l’avena, la farina integrale, il sale, la cannella, il cacao, il succo d’agave e il burro di cocco. Frullate il tutto fino a quando il composto non diventerà sabbioso e umido. Rivestite uno stampo con della carta forno e pressate il composto appena frullato. Infornate e cuocetelo per 20 – 25 minuti. Poi fatelo raffreddare su una gratella.
Preparate la ganache. Tagliate il cioccolato a scaglie e versatelo in una ciotola. Portate a ebollizione la panna vegetale assieme al caffè solubile e versatela sulle scaglie di cioccolato. Mescolate il tutto con una frusta e aggiungete il burro di cocco. Riponete poi a raffreddare in frigorifero per un’ora.
Preparate l’avena caramellata. Fate fondere in un pentolino il burro di cocco, versate i fiocchi d’avena e metà dello zucchero di canna. Fate caramellare il tutto per 3 minuti. Poi aggiungete lo zucchero restate e il sale. Versate i fiocchi d’avena caramellati su un foglio di carta forno e lasciateli raffreddare per 1 ora circa.
Componete la crostata: montate con le fruste elettriche la ganache fino a quando diventerà spumosa e chiara. Versatela poi dentro a una sac a poche. Decorate la crostata aiutandovi con la sac a poche e cospargetela con i fiocchi d’avena caramellati.
Fate raffreddare la crostata per almeno 30 minuti prima di servirla.
Nella preparazione non avete messo lo sciroppo d'agave che avete menzionato negli ingredienti. E' un ingrediente necessario o si può omettere? Oppure con cosa lo si potrebbe sostituire?
Ciao Elisa, grazie per la segnalazione. Abbiamo corretto la ricetta.