Il tortino di zucchine è un piatto unico da cena che può fare anche da antipasto. Il tortino di zucchine al forno si può sfruttare anche per una gita fuori porta poiché buono anche da freddo: Nonna ha usato uno stampo da plumcake ma esce bene anche con un classico stampo circolare; ha anche usato il formaggio morlacco, che è tenero e molto salato, ma va bene un qualsiasi formaggio a pasta molle ben saporito.
Indice dei contenuti
Per fare il tortino di zucchine cominciate dal lavare le zucchine e a tagliarle a dadini, quindi fatele saltare in padella con un cucchiaio d’olio assieme allo scalogno tritato finemente. A fine cottura salate.
Tagliate a pezzetti il formaggio morlacco e il caprino. A parte sbattete le uova, quindi aggiungete la farina e il lievito e, infine, incorporate l’olio di semi e il latte. Salate e pepate. Amalgamate bene tutto in modo da ottenere una pastella liscia. In ultimo unite il morlacco, il caprino e le zucchine.
Versate il composto in uno stampo da plumcake da 18 cm precedentemente imburrato e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti.
Il tortino di zucchine al forno può essere conservato in frigorifero per una settimana e consumato di volta in volta scaldando la quantità desiderata per pochi minuti in forno preriscaldato, sarà come nuovo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top