Latte condensato fatto in casa, ricetta facile

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il latte condensato fatto in casa è un ingrediente versatile e stradolce, molto più semplice del previsto e, al contrario di quanto si possa pensare, pure veloce. Un componente molto utilizzato che dà una consistenza bella cremosa e ottimo sapore, oltre a conservarsi a lungo senza problemi. Un ingrediente base per gelati e semifreddi.

Torta ai 3 latti
Torta ai 3 latti

Ingredienti

  • 200 g di zucchero a velo
  • 190 ml di latte intero
  • 25 g di burro
  • Tempo Preparazione: 5 minuti
  • Tempo Cottura: 10 minuti
  • Dosi: 230 g circa
  • Difficoltà: Facile

Come fare il latte condensato fatto in casa

  1. Mettete lo zucchero e il latte in un pentolino di medie dimensioni e scaldatelo.

  2. Mescolate e aggiungete anche il burro.

  3. Mescolando spesso portate a bollore, quindi abbassate il fuoco e continuate la cottura per una decina di minuti.

  4. Non allontanatevi dai fornelli per evitare che il latte bruci o fuoriesca dal pentolino.

Il latte condensato fatto in casa è una mano santa per alcune preparazioni, specie se avete intenzione di fare quelle dell’est, che ne fanno larghissimo uso.

Detto questo, siamo qui per offrirvi umilmente un risultato garantito dove non sbagliare, e soprattutto, per capire come fare il latte condensato velocemente. Ci vuole poco, davvero, basta un’accortezza.

Come fare il latte condensato velocemente?

Per fare il latto condensato fatto in casa velocemente, negli ingredienti, utilizzate lo zucchero a velo possibilmente confezionato: solo grazie al suo potere addensante s’impiegano giusto 10 minuti per il latte condensato fatto in casa.

Latte condensato, ricette ad hoc

Il latte condensato fatto in casa è versatile e si conserva a lungo: spesso fa da ingrediente base a gelati e semifreddi, industriali o meno. A proposito di semifreddi, infatti, la prima ricetta che vi suggeriamo è quella del semifreddo al latte condensato e caffè, con pochi ingredienti per grandi risultati. Una ricetta mitica in estate, che poi andrete a piazzare in stampini e far riposare in freezer per un dessert raffinato di una facilità imbarazzante.

Un’altra cosa che si può fare, interessantissima (davvero, un amore) è quella della torta ai 3 latti, giusta per compleanni o occasioni speciali. O semplice golosità, siamo qui anche per questo. Risulterà incredibilmente morbida e decisamente non secca, da decorare a piacimento: trovate come fare la torta ai 3 latti qui.

Altra idea è usare il latte condensato fatto in casa per farci delle bombe. Fra le varie ricette c’è quella delle bombe al cocco, con giusto due ingredienti principali e pochissimi passaggi. Fatene buonissimo uso.

Volete rimanere sullo stesso versante e vi piacciono i Bounty? A chi non piacciono, d’altronde? Fateci i bounty fatti in casa per ricreare a un quinto del prezzo le barrette al cocco che tutti amano. Il latte condensato fatto in casa può essere il vostro migliore amico, non sottovalutatelo mai.

Come conservarlo

Per conservare il latte condensato fatto in questo modo basta un contenitore ermetico di vetro. Verrà molto denso, e in frigo dura anche un mese. In freezer dura massimo 3 mesi, non di più, ma per convenienza utilizzatelo prima, pure che fosse per una mousse alla nutella.

A proposito. Per fare il latte condensato fatto in casa va bene anche usare lo zucchero semolato, ma dovete assicurarvi che sia sciolto ad opera d’arte.


La Videoricetta Top