Pomodori ripieni di riso

di in Antipasti

I pomodori ripieni di riso sono un classico dell’estate. La ricetta originaria sembra sia nata a Roma, dove ancora oggi si preparano nei mesi più caldi per consumarli appena pronti, ma anche il giorno dopo e perché no, persino sulla spiaggia!

Accompagnati dalle patate al forno (e magari anche dalle cipolle gratinate) costituiscono un eccellente piatto unico, fresco a facilmente digeribile. Se volete completare un perfetto pranzo estivo accompagnate i pomodori col riso con le zucchine ripiene.

Ingredienti

  • 8 pomodori maturi
  • 160 grammi di riso Ribe o Parboiled
  • 5 patate
  • olio extra vergine d’oliva
  • basilico
  • origano
  • pepe
  • prezzemolo tagliato molto fine
  • sale
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    60 Minuti
  • Tempo Riposo:
    1 ora e mezza
  • Dosi:
    8 pomodori ripieni
  • Difficoltà:
    Facile

Come fare i pomodori ripieni di riso

I pomodori ripieni di riso sono una ricetta davvero tradizionale dell’estate. Avrete bisogno di pomodori maturi ma non troppo, in modo che in cottura non cedano sotto il peso e la “spinta” del ripieno.

Mondate i pomodori e tagliate la parte superiore del pomodoro, conservando quello che poi diventerà il “cappello” del pomodoro ripieno.

Svuotate i pomodori e passate la polpa col passa verdure. Conditela quindi con sale, pepe, olio, basilico, origano e prezzemolo.

Il segreto della Nonna: se volete rendere i vostri pomodori ripieni di riso ancor più gustosi aggiungete al ripieno anche una spolverata di Parmigiano grattugiato e un goccino di vino bianco. In cottura faranno faville!

Unite il riso alla polpa e lasciatelo macerare per almeno un’ora e mezza. Nella scelta del riso preferite il Ribe (o Parboiled), che è adatto alle cotture più lunghe e che dunque manterrà bene la consistenza senza formare una “pappa” poco piacevole.

Un trucco abbastanza facile per capire quanto riso utilizzare è dosarlo con l’aiuto di un cucchiaio da minestra: un cucchiaio di riso abbondante per ogni pomodoro, più un cucchiaio extra. Perché si sa, in cucina è sempre meglio abbondare.

pomodori riso

Passato il tempo, riempite i pomodori con il ripieno di riso e aromi vari e chiudete ciascuno di questi con la calotta superiore del pomodoro precedentemente tagliata. Non preoccupatevi se non coprirà perfettamente il pomodoro: vi aiuterà ad asciugare – ma non troppo – il ripieno.

Disponete i pomodori ripieni di riso dentro una teglia unta di olio e aggiungete le patate a spicchi.

pomodori riso

Aggiungete sale e olio alle patate e infornate per circa 1 ora a 200 °C.

Sfornate i pomodori col riso e consumateli caldi o freddi.

Il segreto per cucinare dei pomodori col riso saporiti è quello di lasciare macerare il riso nella polpa di pomodoro. Più tempo vi rimane e più il risultato finale sarà migliore. Fate però attenzione a scolare bene la polpa di pomodoro del proprio succo, altrimenti verranno troppo acquosi.

Pomodori ripieni con il riso ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice