Tisane dimagranti: rimedi naturali per eliminare i chili di troppo

di in News

Ogni anno, dopo le festività natalizie, torna inesorabile quel misto di rimorso ed ansia generato dalla consapevolezza di aver esagerato ancora una volta a tavola.

E così si parte nella crociata ai chili di troppo, cimentandosi in strenue e sofferte battaglie per far svanire la perfida pancetta che ancora una volta torna ad affacciarsi.

Innumerevoli gli espedienti ai quali si ricorre nel perseguire questo scopo; dagli integratori a sedicenti prodotti miracolosi, da sostanze chimiche a beveroni dietetici, ci si può imbattere in ogni genere di supporto alla dieta e all’esercizio fisico, a volte sottovalutando, purtroppo, le possibili controindicazioni di questi prodotti ed i rischi che possono portare alla salute e all’equilibrio dell’organismo.

Tuttavia, esistono rimedi molto più sicuri e con molti meno rischi dei quali ci si può avvalere per ritrovare il peso forma; stiamo parlando delle erbe e delle piante officinali forniteci niente di meno che da madre natura, ricche di proprietà di ogni sorta che possono fornirci un valido supporto nella nostra impresa. Molte di queste piante possono essere infuse per creare gustose ed efficaci tisane dimagranti, da abbinare ad un corretto regime alimentare ed un sano movimento.

Ogni tisana dimagrante ha un effetto più o meno diverso sul corpo umano, agendo su un determinato aspetto del suo funzionamento e favorendo uno specifico processo che aiuta il dimagrimento.

Tra le molte tisane per dimagrire possiamo annoverarne di diuretiche, che aiutano ad eliminare liquidi e scorie in eccesso, e depurative, che favoriscono il ritrovamento dell’equilibrio fisiologico. Un esempio ben noto sono le tisane al prezzemolo e al tarassaco.

Vi sono poi le tisane per dimagrire a base di zenzero, alloro ed altre piante dalle rinomate proprietà digestive, in grado di eliminare il malessere e la nausea dovuti agli stravizi in cui si è ecceduto durante i banchetti delle feste. Altre ancora posseggono invece capacità emollienti, come la menta e la malva, in grado di lenire le irritazioni dell’apparato digerente provocate da cibi pesanti o piccanti.

Un problema diffuso è la fame nervosa, che neanche dopo le feste ci abbandona, ma la natura può aiutare anche in questo: molte tisane dimagranti sono infatti a base di piante con capacità rilassanti e che donano sazietà, come la melissa ed il guaraná.

Molto apprezzate sono anche le tisane per dimagrire a base di alghe, in quanto lo iodio in esse contenuto accelera il metabolismo e favorisce così l’eliminazione del grasso corporeo in eccesso. Alcune tisane hanno invece un effetto prevalentemente stimolante, atto non solo a ridurre il senso di fame e ad accelerare il metabolismo aumentando la termogenesi, come il tè nero, il tè verde e la tisana a base di scorza di arancio amaro acerbo.

Con le dovute accortezze, queste tisane dimagranti possono essere assunte quotidianamente per aumentare l’efficacia di diete dimagranti ed accrescere ulteriormente i benefici di una corretta alimentazione e della pratica di attività fisica, apportando al tempo stesso benefici collaterali di altro tipo all’organismo (basti pensare alla melissa, che favorisce il rilassamento e l’addormentamento, o il timo, dalle note proprietà antisettiche e balsamiche).

Di seguito, una ricetta per una tisana dimagrante e depurativa a base esclusivamente di erbe e prodotti naturali, facile da preparare in casa. Possono esserne bevute dall’una alle tre tazze al giorno, per un periodo che dura generalmente dalle due settimane al mese (sempre consultando il parere di un medico e seguendone scrupolosamente le indicazioni).

Ingredienti

  • Tarassaco 20 grammi
  • Menta piperita 15 grammi
  • Cardo mariano (semi) 15 grammi
  • Curcuma 15 grammi
  • Cumino 5 grammi

Preparazione

Far infondere per 10 minuti gli ingredienti in 100 ml d’acqua fredda fatta bollire, poi filtrare. La tisana è pronta ad essere bevuta.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè