È sempre diversa: usa le verdure che hai in casa per fare questa torta salata cremosa e saporita

di  |   |  in Ricetta del giorno

Stagione che hai, torta salata che trovi. Una torta salata facilissima è quella che richiede l’uso di verdure di stagione: difatti la ricetta di oggi è quella della torta salata alle verdure ma non potremo indicarvi gli ingredienti specifici. Dipende cos’avete: melanzane, zucchine, peperoni, biete, ciò che fruttivendolo e fantasia consiglia, basta un rotolo di pasta brisée e la besciamella fatta in casa.

Torta al formaggio
Torta al formaggio

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 ml di panna da cucina
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 500 gr di verdure di stagione cotte
  • Tempo Preparazione: 25 Minuti
  • Tempo Cottura: 25 Minuti
  • Dosi: 6 Persone
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Torte salate

Come preparare la torta salata alle verdure

  1. Accendete il forno, impostatelo a 200 °C e foderate una tortiera da 24 cm di diametro con la pasta sfoglia già pronta, facendo sbordare l’eccedenza all’esterno.

  2. In una terrina mettete le verdure miste già cotte fatte a pezzetti o listarelle, assieme alla panna, l’uovo e il grana e mescolate bene il tutto.

  3. Versate il composto nella tortiera e stendetelo uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio.

  4. Ripiegate all’interno i lembi di pasta sfoglia eccedenti e cuocete in forno a 200 °C per 25 minuti.

  5. Sfornate la torta salata alle verdure e servitela in tavola.

Se avete bisogno di una ricetta estiva, a seconda di ciò che avete sottomano non c’è niente di meglio di sfruttare un po’ di pasta brisè e farci una torta salata alle verdure. Il risultato almeno esteticamente lo vedete ed è eccezionale come antipasto o davanti a un aperitivo, ma il sapore dipende dalle delizie delle vostre zone. Non abbiate però paura a sfruttare delle varianti.

Come variare la torta salata con verdure

Per variare la torta salata con verdure ci sono modi e modi (e verdure e verdure). Partiamo dal principio: la torta salata con verdure cambia ampiamente con ciò che avete a disposizione. Detto questo, potreste voler provare a farla con un paio di ingredienti che trovate molto spesso già grigliati, e più o meno tutto l’anno, facendola con le verdure grigliate (e un po’ di pecorino).

Un evergreen (coerentemente) è la torta salata con zucchine,qui con la feta greca, scalogno e noce moscata per un sapore mediterraneo ma che rimane molto facile da preparare.

Volete fare la torta salata con verdure, ma la volete più gustosa? Vi proponiamo un’ottima base che si adatta davvero a tutto, più golosa e pesante, ma ne vale la pena: la sfogliata di ricotta e verdure di stagione. Porri, carote, zucchine, funghi, peperoni, olive nere, aglio e tanto altro: potete fare un mix di tanti ingredienti e adattarla come meglio volete. Assicuratevi solo di usare per bene della ricotta fresca di qualità, perché potreste cambiare completamente rotta e farci una torta ricotta e pancetta.

Se avete bisogno di portarla dagli ospiti, con qualche ingrediente extra e un po’ di olio (di gomito) potete fare una torta scenografica davvero niente male. Notate che per questa ricetta c’è bisogno di una tortiera da 24 cm.

Torta salata alle verdure di stagione su un piatto bianco. Primo piano

Scopri altre ricette

Torta salata tonno e cipolle Torta salata tonno e cipolle
La torta salata tonno e cipolle è la scelta perfetta per un pranzo o..
Pizza rustica napoletana Pizza rustica napoletana
La pizza rustica napoletana è una gustosa torta salata ripiena di..
Queste mini quiche al salame piccante, come fare le mini torte salate dal gusto mediterraneo Queste mini quiche al salame piccante, come fare le mini torte salate dal gusto mediterraneo
La quiche al salame piccante è una torta salata dall’intenso..
Tiella di Gaeta, la torta salata è la ricetta simbolo del pranzo dei pescatori Tiella di Gaeta, la torta salata è la ricetta simbolo del pranzo dei pescatori
Non c’è turista, viaggiatore o residente che, passeggiando tra i..
Torta di pane, pollo e crema di salsa mornay Torta di pane, pollo e crema di salsa mornay
Una torta salata a strati ricca di sfumature: la rusticità del pane..
Torta salata con catalogna e speck Torta salata con catalogna e speck
Questa torta salata è un eccezionale secondo piatto, semplice da..
Torta Pasqualina Torta Pasqualina
La torta pasqualina arriva direttamente dall’antica tradizione..
Torta ricotta e pancetta Torta ricotta e pancetta
La torta salata con ricotta e pancetta è una delizia rustica che..
Torta salata con peperoni Torta salata con peperoni
La torta salata con peperoni è una ricetta davvero gustosa da..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top