A volte basta poco per trasformare un piatto semplice in una spaventosa torta salata di Halloween! Uno scrigno di pasta sfoglia ripieno di carne e melanzane che conquisterà grandi e piccini.
Procedimento
Tagliate le estremità delle melanzane ed eliminatene la buccia. Tagliatele a fette non molto spesse e poi a cubetti. Scaldate una padella capiente, versateci dentro le melanzane e salate. Aggiungete 2 cucchiai di olio d’oliva e cuocete a fuoco vivo per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando cominciano a diventare morbide, abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 15-20 minuti. Lasciate raffrreddare.
Mentre le melanzane cuociono, in un’altra padella calda, versate un pò d’olio d’oliva e lo scalogno tritato. Aggiungete la carne macinata, sbriciolatela aiutandovi con un cucchiaio di legno e cuocete finché sarà colorata. Salate, pepate e aggiungete le erbe di Provenza. Lasciate raffreddare.
Accendete il forno a 180 °C e tritate grossolanamente la mozzarella.
Ritagliate 2 dischi di pasta sfoglia: il primo leggermente più grande del diametro dello stampo da sistemare sul fondo e sui lati dello stampo imburrato. Il secondo disco dovrà invece avere lo stesso diametro dello stampo: ritagliate 2 tondi per fare gli occhi dello scheletro, due buchini per il naso e una mezzaluna per la bocca, così come da foto.
Stendete un leggero strato di senape sul fondo dello stampo, versate le melanzane, ricoprite con la mozzarella e terminate con la carne macinata. Ricoprite il tutto con il disco di sfoglia decorato e chiudete bene i bordi.
Cuocete nel forno caldo per 30 minuti circa. Lasciate riposare la torta salata di Halloween per 5 minuti, poi servitela.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.