La torta pasqualina ai carciofi è una variante del tipico piatto ligure pasquale a base di bietole.
In questa “revisione” della torta salata, altrettanto buona e conosciuta, le bietole sono sostituite dai carciofi, mentre l’impasto rimane lo stesso, così come l’aggiunta delle uova, che danno all’interno più sapore e colore..
Scopri anche:

Indice dei contenuti
Iniziate a preparare la torta pasqualina ai carciofi con la sfoglia: in una ciotola mettete la farina, aggiungete l’olio e l’acqua in cui avrete precedentemente sciolto il sale. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro.
Impastate per bene e mettete a riposare l’impasto in un posto fresco per circa 1 ora.
Passate al ripieno: pulite i carciofi eliminando le spine e le foglie esterne più dure. Tagliateli a pezzettini e fateli cuocere coperti fin quando non saranno ben rosolati in un soffritto di cipolla e mezzo bicchiere di acqua.
In una terrina mischiate la ricotta, i carciofi, 5 uova, un bianco d’uovo (non gettate il rosso, vi servirà dopo), sale, pepe, maggiorana e metà del formaggio grattugiato. Amalgamate bene il ripieno della torta pasqualina ai carciofi.
Passata l’ora, riprendete la pasta sfoglia e suddividete l’impasto in quattro parti (anche se l’originale ricetta ne prevede ben 33, come gli anni di Cristo). Stendete le 4 parti in altrettante sfoglie molto sottili.
Foderate una tortiera da 24 cm con la prima sfoglia facendola aderire alle pareti della tortiera, ungetela, sovrapponete la seconda sfoglia e versate all’interno il ripieno. Livellatelo per bene e praticate, col l’aiuto di un cucchiaio, 6 fossette nel ripieno. Riempite queste fossette sgusciandoci all’interno le uova.
Cospargete con il restante formaggio e coprite il tutto con le due sfoglie rimaste (tra le due mettete sempre dell’olio) facendo attenzione a non rompere le uova. Ripiegate il bordo, pizzicandolo con le dita per chiuderlo bene e spennellate la superficie con il tuorlo avanzato dall’impasto unito ad un po’ di olio.
Cuocete in forno a 180 °C per 45 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti senza premere troppo in profondità per non rompere i tuorli. Servite la torta pasqualina ai carciofi tiepida o, ancora meglio, fredda.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Carciofi e patate in questo modo non li hai mai fatti. Un contorno tanto veloce quanto… sfizioso!
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top

Croccante e buonissima

Troppo buona

Il classico al caffè

Un’originale alternativa

Unica e inimitabile

La classica di Nonna

Sofficissimo

Magicamente buona

Profumata e soffice

Morbida e buonissima