Una classica ricetta di biscotti di Natale da preparare e decorare guidati solo dalla vostra fantasia. Potete utilizzarli come regalo o addirittura come decorazione per l’albero di Natale.
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete in un recipiente farina, zucchero, uova, lievito e burro a fiocchetti e amalgamate velocemente fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Non la lavorate troppo la pasta frolla per non farla diventare appiccicosa.
Fatene una palla, ricopritela con la pellicola trasparente alimentare e fate riposare l’impasto almeno un’ora in frigorifero.
Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello a circa 3/4 mm di spessore.
Formate i biscotti con le formine di Natale che avete a disposizione. Mano mano che le formate ponetele in una placca ricoperta con carta forno.
Cuoceteli in forno per 10/15 minuti a 180 °C. Tirate fuori i biscotti quando cominciano a dorarsi, quindi sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.
Nel frattempo, preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato a pezzetti insieme al burro. Girate con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Dopodichè togliete dal fuoco.
Immergete la metà di ogni biscotto nella cioccolata fusa e poggiatelo su una teglia coperta da carta forno a solidificare.
Prima che la glassa si solidifichi, decorate il biscotto a piacere utilizzando zuccherini e codette colorate.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.
Ciao! Quanto tempo possono stare questi biscotti prima di essere consumati???
Premesso che faccio questi biscotti molto spesso, avevo pensato di fare metà impasto con il cacao amaro.
Quanto cacao dovrei aggiungere per metà impasto?
mettine 20 grammi togliendolo dal quantitativo della farina
Se non ho capito male per l'impasto al cacao 130grammi di farina + 20grammi di cacao amaro, mentre per l'impasto normale 150 grammi di farina?
esattamente
Se volessi fare più di 30 biscotti?
aumenta tranquillamente le dosi
con queste dosi quanti biscotti vengono?
20/30 biscotti poi dipende da che forme utilizzi. 😉
Oggi mia moglie ha fatto i biscotti al burro per Natale e sono venuti fantastici!!! Brava Valentina...
bravissima!!