La Bussolà è una ciambella dolce con diverse varianti regionali che solitamente si prepara a Natale oppure a Pasqua. Si prepara principalmente a Vicenza, Brescia, Venezia, Verona e nella zona del Polesano, ma spesso sono dolci completamente diversi fra loro. Questa è la ricetta del bussolà vicentino (o Bussolao, o Brasadelo) di Vicenza, ed è simile ad un ciambellone.
Indice dei contenuti
Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate a lungo 100 gr di burro e lo zucchero insieme fino a ottenere una bella crema bianca.
Aggiungete le uova, lavorate ancora molto bene e quindi unite la farina, la grappa, un pizzico di sale e per ultimo il lievito. Amalgamate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato da 26 cm. Spennellate la superficie con il restante burro fuso e cospargete di granella di zucchero.
Infornate a 180°C per 45 minuti.
La Bussolà è un dolce da accompagnare ad un buon calice di vino dolce o di Vinsanto.

Bussolà vicentino
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Ai confini di Verona si producono i deliziosi tortellini di Valeggio sul Mincio
Ciambellone alla Nutella soffice
Ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato, una sofficissima tentazione per tutti i momenti dolci
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top