Cena estiva con amici

di in News

Cosa c’è di più bello in estate che godere di una serata in compagnia con una bella cena estiva con amici? Certo, cucinare per tante persone non è semplice e richiede il suo tempo, sia per la quantità di cibo che bisogna tenere in conto, sia per la varietà di preferenze o di intolleranze che i tuoi amici possono avere.

Ecco, dunque, in questo articolo alcune idee per una cena estiva, che abbiamo differenziato in proposte di pesce, carne, vegetariane, gluten free o senza lattosio.

Abbiamo pensato di proporre delle ricette fredde o già pronte, in modo da liberarti dall’incombenza di stare sui fornelli mentre tutti chiacchierano e si divertono. Hai già qualche idea per un piatto estivo e leggero? Vediamo se ci abbiamo pensato anche noi!

Antipasti per una cena estiva con amici

Il momento dell’antipasto è perfetto per accogliere gli invitati alla vostra cena estiva con amici, farli sentire a loro agio e accompagnare con qualcosa da mangiare un fresco aperitivo da bere per rilassarsi a fine giornata.

Magari, se ne hai la possibilità, organizza l’aperitivo all’aperto, in giardino o in terrazza, per poter godere di un po’ di brezza serale. Per la proposta di pesce, abbiamo pensato alle intramontabili bruschette burro e salmone, da guarnire con un tocco di erba cipollina. Il consiglio è quello di scottare leggermente il salmone in padella prima di adagiarlo sulle bruschette imburrate.

Per l’antipasto dei carnivori, i rotolini di bresaola con cuore di rucola e Philadelphia sono sempre un’idea sfiziosa e veloce da preparare. Per vegetariani, vegani e intolleranti a glutine e lattosio puoi invece preparare un pinzimonio di verdure crude tagliate a listarelle (come carote finocchio sedano e peperoni) da tuffare nell’hummus di ceci.

Primi: paste fredde o insalate di riso estive

In estate a nessuno viene voglia di mangiare un piatto caldo, per cui è sempre meglio optare per paste fredde e insalate di riso o altri cereali, che piacciono a tutti.

Tra i cereali senza glutine c’è il riso, il grano saraceno o la quinoa, quindi se sai di avere un celiaco a tavola farai bene a orientarti su questi alimenti. In una cena di pesce puoi proporre una pasta fredda (o un riso) con gamberetti, zucchine, pinoli e foglioline di menta per un tocco di freschezza.

Al posto del pesce puoi usare dadini di prosciutto o di speck e variare a piacimento gli ingredienti. Un’alternativa al solito riso o pasta fredda può essere il cous cous, che si presta benissimo ad essere guarnito con una dadolata di verdure grigliate di stagione, olive taggiasche, pomodori secchi e noci per una ricetta vegetariana sfiziosa e invitante.

Secondi: un trionfo di colori estivi

Passando ai secondi, puoi preparare varie pietanze e farle girare per il tavolo affinché tutti abbiano un assaggio. Per gli amanti del pesce il top dei secondi, che puoi preparare a casa senza eccessivo sforzo per la tua cena estiva con amici, è l’insalata di polipo.

Il segreto sta nella qualità e nella freschezza del pesce, per cui il consiglio è quello di recarsi in pescheria e farsi consigliare. La preparazione del polipo non è difficile, ma bisogna saperlo cuocere al punto giusto, quindi informati bene su questo aspetto. Taglia poi il polipo e condiscilo con prezzemolo e limone per una ricetta mediterranea fresca e leggera. E visto che parliamo di estate, quale ricetta migliore della classica accoppiata prosciutto crudo e melone?

Ricetta semplicissima, il cui segreto sta nella qualità degli ingredienti. Fatevi poi prendere dal trionfo dei colori delle verdure estive e, per il piacere degli occhi e del palato dei vostri amici vegetariani, popolate il tavolo di contorni di verdure, come insalate, zucchine ripiene, melanzane al forno o grigliate, oppure spiedini con cubetti di seitan e verdure alla piastra.

Per vegani e intolleranti al lattosio in particolare, potete preparare una caprese fatta con fettine di tofu passato in pentola con uno spicchio d’aglio, pomodori freschi, olive, basilico e origano. Tutti saranno soddisfatti!

Dessert per una cena estiva con amici

Per quanto riguarda i dolci, l’unica cosa da fare in estate è lasciar perdere il forno e optare piuttosto per torte da frigo, come tiramisù, semifreddi o cheesecake. Questo se proprio vuoi strafare, altrimenti di certo i tuoi amici saranno sicuramente felici anche con qualche semplice pallina di gelato artigianale.

Se invece hai voglia di stupire tutti e sperimentare sbalorditive ricette, ecco quello che fa per te: infatti per vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio e al glutine il dolce migliore che potresti preparare è il budino di tapioca. Si tratta di un dolce dal tono esotico, che forse pochi dei tuoi amici hanno già assaggiato. Per farlo ti occorrono le perle di tapioca, che si possono comprare in supermercati specializzati e ti devi documentare sul procedimento. Per fortuna nelle varie ricette sul web viene consigliato di prepararlo il giorno prima, per cui avrai tempo per organizzarti e in caso pensare a un’alternativa di riparazione.

Per concludere, in questo articolo abbiamo proposto una cena estiva con amici piuttosto tradizionale, fatta di antipasto, primo, secondo e dolce, ma se l’idea è quella di far sentire i vostri ospiti come a casa, potete anche disporre tutto sul tavolo in modalità self-service, per creare un’atmosfera più mobile e libera.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.