Fragole con panna: il dessert principe della primavera

di in News

Le fragole con panna sono un dessert che piace proprio a tutti, soprattutto ai romanticoni, che non perderanno l’occasione per culminare così una cenetta a lume di candela.

In primavera, a casa o in giro con gli amici, dire di no a una coppetta di fragole con panna è praticamente impossibile.

Se volete saperne di più su questo goloso dessert, abbiamo raccolto idee e suggerimenti giusti per voi!

Fragole con panna: quante calorie contengono?

Le fragole sono un frutto a bassissimo apporto calorico, e consumarle al naturale è sicuramente un’ottima merenda o un break per spezzare la fame tra un pasto e l’altro.

Una piccola coppa di fragole con panna è sicuramente ancor più golosa, ma certamente più calorica, ma non così tanto da indurci nei sensi di colpa, soprattutto se siamo a dieta.

100 grammi di fragole e 30 grammi di panna apportano all’organismo 150 kcal. Uno sfizio che ci si può concedere, a patto poi di recuperare le calorie con una bella passeggiata: la stagione aiuta!

Coppette di fragole con panna e cioccolato

Le fragole con panna si possono servire alla maniera classica, magari in una coppetta. Ma se la coppetta fosse… di cioccolato?

Le coppette di fragole con panna e cioccolato sono una ricetta davvero curiosa e interessante. Per prepararle, si lascia sciogliere del cioccolato in un pentolino a bagnomaria e, una volta raffreddato, vi si intingono all’interno dei palloncini, che andranno ricoperti nell’estremità superiore e lasciati solidificare.

Una volta bucati, i palloncini potranno essere rimossi, e il cioccolato avrà formato una piccola coppetta, fragile ma perfettamente edibile, nella quale collocare le fragole con panna. Un modo unico per gustare sia la frutta che il cioccolato in un solo boccone.

La torta panna e fragole

Adatta per un compleanno, ideale per una festa, la torta panna e fragole (spesso chiamata anche “fragolosa”) è un dessert che conquista tutte le età e i palati più raffinati.

Sono molti i metodi per prepararla: c’è chi inserisce le fragole frullate già nell’impasto, e poi usa le rimanenti come guarnitura esterna, e c’è chi invece ricorre al pan di Spagna, da inzuppare in una bagna di sciroppo e succo di fragole, decorato poi con riccioli di panna e sottili fettine di fragola.

Un’altra idea gustosa è quella di partire da una base di torta allo yogurt, farcirla con marmellata di fragole e panna e creare così un dolce a tre strati.


La Videoricetta Top