Pandolce di Natale

di in Dolci di Natale

Il pandolce è un tradizionale fine pasto che viene servito a Genova e nel resto della Liguria durante il periodo di Natale, così famoso che anche nei paesi anglosassoni è chiamato Genoa Cake (la torta di Genova).

Fu inventato nel corso del Cinquecento, durante il governo del doge Andrea Doria, per rappresentare la ricchezza culturale e gastronomica della Repubblica marinara ligure. Secondo la tradizione viene portato in tavola a Natale dal più giovane della famiglia, che lo passa per il taglio al più anziano.

Da ciascuna forma circolare se ne ricavano due fette che non vanno consumate. Una infatti si lascia tradizionalmente ai poveri, e l’altra va consumata il 3 febbraio per San Biagio.

È un dolce tradizionalmente privo di latte e latticini, e dunque può essere consumato anche dagli intolleranti o allergici.

Ingredienti

  • 2 uova intere
  • 3 tuorli
  • 350 grammi di farina 00
  • 100 grammi di margarina di soia biologica
  • 30 grammi di olio d’oliva
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 15 grammi di lievito
  • 30 grammi di mandorle
  • 80 grammi di canditi
  • 80 grammi di uvetta sultanina
  • zucchero semolato
  • acqua di fior di arancio
  • Tempo Preparazione:
    25 minuti
  • Tempo Cottura:
    50 minuti
  • Tempo Riposo:
    5/6 ore per il raffreddamento
  • Dosi:
    1 torta da 20 cm
  • Difficoltà:
    Facile

La ricetta originale del pandolce genovese non prevede l’impiego di latte. In alcune varianti lo si aggiunge, soprattutto per renderlo ancora più morbido, ma Nonna consiglia di seguire la preparazione tradizionale.

Iniziare la preparazione lasciando ammollare in acqua tiepida l’uvetta. Bastano circa 5-10 minuti, in modo da reidratare i chicchi e renderli più facili da inserire nell’impasto.

A questo punto, montare le uova e i tuorli con lo zucchero a velo per almeno una decina di minuti. Utilizzando una frusta elettrica o la planetaria, che incorporano più aria, il risultato sarà decisamente migliore.

Unire la margarina ammorbidita, l’olio e montare per altri cinque minuti. Setacciare la farina con il lievito e unirla progressivamente all’impasto del pandolce continuando a montare fino ad ottenere un composto abbastanza denso.

Asciugate l’uvetta e ponetela in una terrina assieme ai canditi. Spolverizzate il tutto con un cucchiaio di farina e con l’aiuto di una spatola incorporate la frutta al composto amalgamando per bene. Il passaggio nella farina è necessario per assorbire l’umidità residua e, allo stesso tempo, per evitare che uvetta e canditi sprofondino nell’impasto.

Versate il tutto in uno stampo di carta o in una tortiera da 20 cm di diametro, precedentemente unti con la margarina in modo che l’impasto non si attacchi.

Disponete le mandorle intere in modo omogeneo sulla superficie del pandolce e spolverizzate con due cucchiai di zucchero semolato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 45/50 minuti, finché il dolce non risulterà ben lievitato e asciutto all’interno. Fate la prova dello stecchino: se uscirà asciutto dall’impasto, il dolce sarà cotto.

Lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo con zucchero a velo.

Se volete un dolce ancora più ricco potete aggiungere all’impasto del pandolce anche pinoli, noci o altri pezzetti di frutta essiccata.

Se volete provare altri dolci tipici del Natale provate a sperimentare anche lo zelten trentino o la gubana friulana.

Pandolce di Natale ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè