Ricordano la Pastiera napoletana, senza dubbio, ma sono a tutti gli effetti le Raviole bolognesi. E tali raviole, che si conoscono meglio come Raviole di San Giuseppe, si fanno alla festa del papà il 19 Marzo. Cosa sono? Ravioli di pasta frolla ripieni di ricotta al profumo di arancia e limone. Che ne dici?
Indice dei contenuti
Iniziate con il preparare la pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, il lievito e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Preparate il ripieno. Mescolate in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo e i canditi tritati.
Riprendete la pasta e stendetela su un piano di lavoro infarinato. Ritagliate con un coppapasta o con un bicchiere dei dischi di circa 8 cm di diametro e spessi 1/2 cm.
Al centro di ogni disco mettete un po’ di ripieno, inumidite i bordi della pasta e chiudete il raviolo sigillandolo bene. Ponete i ravioli su una placca rivestita di carta forno e cuocete a 190° per 20 minuti.

Al posto dei canditi puoi mettere le gocce di cioccolato, e puoi sostituire il burro con l’olio (ma mettine un quinto in meno). Le raviole bolognesi si mantengono bene per un paio di giorni fuori dal frigo, in contenitore chiuso.
Scopri altre ricette
Cosa sono i sospiri sardi, fra i dolci sconosciuti più buoni d’Italia
Frutta martorana: storia, curiosità e ricetta della frutta siciliana finta ma che sembra vera
Frittelle di San Giuseppe, come farle secondo l’antica ricetta della nonna
5 ricette per realizzare il menù perfetto per la festa del papà e festeggiarlo a tavola con piatti gustosi, sani e bilanciati
Sono i due dolci più famosi della Festa del Papà: quali sono e qual è la differenza tra zeppola e bignè
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top