Ricette della Campania

Le ricette campane rappresentano la summa di quella cultura enogastronomica che, partendo da Napoli, raggiunge tutte le province di questa bella regione italiana. Un surplus di sapori, odori e colori che dalla iconica pizza ci conducono in un viaggio apparentemente infinito.

Ingredienti di mare e di terra, ricette conosciute in tutto il mondo e segreti “di famiglia”: tutto questo e molto altro ancora è la cucina della Campania, un vero trionfo di bontà.

I segreti della cucina campana

Con i suoi 450 prodotti tipici riconosciuti a livello regionale, nazionale e comunitario la cucina campana può considerarsi come la prima in Italia per varietà e numero di ingredienti potenziali utilizzabili.

È qui infatti che, storicamente, nascono piatti e preparazioni come la pizza, la salsa di pomodoro (o sugo che dir si voglia), la pasta trafilata al bronzo (celebre quella di Gragnano) e il gelato. Molte di queste, oltre che simboli del mangiare in Campania, sono spesso bontà associate all’Italia intera.

Una cucina che ha tante frecce al suo arco, dal carciofo di Paestum al limone della Costa d’Amalfi, dalla mozzarella di bufala al pomodoro San Marzano.

Ricette campane tradizionali

Se della pizza abbiamo già accennato (ma ci sarebbe davvero tantissimo da dire), sono peraltro molte le ricette tradizionali campane che ancora oggi arricchiscono le tavole quotidiane e quelle della festa. Come la pasta e patate, una “quasi minestra” corposa facile da preparare e ricca di gusto.

Parimenti buone le cozze gratinate, che fanno di questo ingrediente una vera risorsa in fatto di cucina di pesce, e gli gnocchi alla sorrentina, preparati generalmente in una tiella con una ricca dose di formaggio.

Piatti tipici della Campania

Come raccogliere in poche righe tutta la ricchezza delle ricette campane e dei piatti tipici di questa regione? Sarebbe un’impresa impossibile. In una regione che traborda di bellezze, la cucina riveste un ruolo – e una dimensione – analogo. Possiamo però citare alcuni dei suoi piatti più tradizionali e amati da locali e visitatori.

È il caso della frittata di maccheroni, vera specialità che nasce per recuperare la pasta già cotta o del casatiello, un “ciambellone salato” con salumi e formaggi tipico di Pasqua. Da provare anche i friarielli in padella, ovvero i classici “broccoletti” spesso accompagnati alle salsicce. Altro piatto delle feste è la minestra maritata, una zuppa di verdure e carne dall’alto potere saziante.

Tra i piatti tipici campani più celebri vale la pena considerare anche la pizza di scarole e la pasta e fagioli con le cozze, un vero piatto “mari e monti”.

Piatti tipici napoletani

All’ombra del Vesuvio, la cucina di Napoli è sempre una grande scoperta per chi visita questa bella città per la prima volta. Tante le proposte da provare, dall’immancabile pizza fritta condita con pomodoro, ricotta e cicoli (pezzetti di carne e grasso di maiale) alla parigina, una pizza margherita coperta con uno strato di pasta sfoglia.

Se un babà o un cuoppo di fritto sono ottimi in ottica “street food”, a tavola si può gustare un più comodo piatto di spaghetti alle vongole veraci e concludere un pranzo pasquale con la più tradizionale pastiera, un dolce a base di grano, ricotta, zucchero e canditi.

Capitone marinato
Capitone marinato
Il capitone marinato è un tipico piatto della tradizione natalizia napoletana: in passato, infatti, si credeva che questo piatto fosse propiziatorio..

Minestra maritata
Minestra maritata
La minestra maritata, altrimenti conosciuta come minestra napoletana, è una ricetta della tradizione napoletana molto diffusa soprattutto nei..

Graffe napoletane
Graffe napoletane
Le graffe sono delle sofficissime ciambelline fritte dolci, tipiche della cucina napoletana. Potete trovare la graffe ad ogni angolo di Napoli e in..

Pizza di scarola napoletana
Pizza di scarola napoletana
La pizza di scarola è uno dei rustici più famosi e tipici della cucina tradizionale napoletana. Si tratta di un tortino ripieno di scarola stufata..

Maccheroni con sugo alla genovese
Maccheroni con sugo alla genovese
I maccheroni al sugo alla genovese sono un piatto della tradizione napoletana. Si tratta di un piatto che fa da primo e da secondo: le verdure cotte..

Baccalà arracanato
Baccalà arracanato
Il baccalà arracanato è un secondo piatto dai mille sapori. Il baccalà in questa ricetta è arricchito da una panure aromatica alle noci e da una..

Melanzane alla parmigiana
Melanzane alla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea e hanno il grosso vantaggio di poter essere..

La polacca aversana
La polacca aversana
La polacca aversana è un dolce storico, apprezzato da papi, re, conquistatori, presidenti della repubblica e personaggi illustri. Il suo soffice pan..

Sfogliatelle ricce napoletane (ricetta veloce)
Sfogliatelle ricce napoletane (ricetta veloce)
Le sfogliatelle ricce sono un dolcetto tipico della pasticceria napoletana. La preparazione tradizionale di questo dessert è molto macchinosa ma la..

Pizza rustica napoletana
Pizza rustica napoletana
La pizza rustica napoletana è una gustosa torta salata ripiena di ricotta, formaggi e salamino piccante. Si può gustare tiepida o fredda… è..

Spaghetti alla puttanesca
Spaghetti alla puttanesca
La pasta alla puttanesca è una ricetta della tradizione culinaria campana ormai diventata comune in molte regioni italiane perchè si basa su..

Mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza
Come fare la mozzarella in carrozza filante La mozzarella in carrozza è una classica ricetta napoletana. Nei quartieri di Napoli è facilissima da..

Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo
L’insalata di rinforzo è un piatto classico del Natale a Napoli. Viene chiamata anche burdiglione, ed è un piatto che serve ad accompagnare i..

Struffoli
Struffoli
Gli struffoli sono tra i dolci più conosciuti della tradizione napoletana. Si preparano soprattutto in occasione delle feste Natalizie e del..

Limoncello
Limoncello
Il limoncello, o limoncino, è un prodotto tipico della Campania, più precisamente della costiera amalfitana. È un liquore che viene realizzato con..

Pasta Savarin o Babà Savarin
Pasta Savarin o Babà Savarin
La pasta savarin altro non è che la pasta per i famosi babà napoletani. Di origine polacca, questo impasto lievitato veniva chiamato inizialmente..

Casatiello napoletano
Casatiello napoletano
Il casatiello è una torta rustica partenopea, preparata tradizionalmente nel periodo di Pasqua. Nella cucina campana delle feste è sicuramente il..

Pizza fritta alla napoletana
Pizza fritta alla napoletana
La pizza fritta è un tipico street food napoletano. La nostra versione è quella base, con ingredienti semplici: l’immancabile salsa di..

Cavatelli fagioli e cozze
Cavatelli fagioli e cozze
I cavatelli fagioli e cozze sono una ricetta che arriva dalla Campania, un accostamento insolito di sapori in cui il sapore della terra a quello del..

Roccocò
Roccocò
Il roccocò è un dolce natalizio napoletano a forma di ciambella un pò schiacciata e dalla consistenza un pò dura, come un biscotto, solitamente..

Coniglio alla Ischitana
Coniglio alla Ischitana
Ischia è un’isola veramente fantastica. Passarci dei giorni di vacanza è sempre piacevole e ogni volta si scoprono degli scorci e dei posti..

Frittata di spaghetti
Frittata di spaghetti
La frittata di spaghetti é un piatto appetitoso che può servire per riutilizzare gli avanzi di pasta (di qualsiasi formato e condimento) del giorno..

Delizie al limone
Delizie al limone
Le delizie al limone, chiamate anche zizze delle monache, sono dei dolcetti di origine campana fatti di pan di Spagna ripieno di crema al limone e..

Tortano napoletano
Tortano napoletano
Il tortano napoletano è una ricetta tipica della cucina campana che si prepara solitamente in occasione della Pasqua. Anche se può sembrare simile,..

Parigina
Parigina
La parigina è una focaccia ripiena, una sorta di calzone il cui gusto è reso particolare dall’utilizzo della pasta per pizza e della pasta..

Cannelloni alla napoletana
Cannelloni alla napoletana
I cannelloni alla napoletana rappresentano una variante molto particolare dei più classici cannelloni alla bolognese. Una ricetta più leggera e..

Crocchette di patate
Crocchette di patate
Una pallina di patate ripiena di mozzarella filante: questa è la crocchetta, immancabile nell’antipasto di una tipica cena a base di pizza. Se..

Torta Danubio
Torta Danubio
La torta Danubio è una ricetta tipica della Campania con la quale si prepara una buonissima torta salata. Da non confondere con il più noto..

Raviole di San Giuseppe
Raviole di San Giuseppe
Questi dolcetti sono chiamati Raviole di San Giuseppe e si preparano per la festa del papà il 19 Marzo. Sono dei ravioli di pasta frolla ripieni di..

Pandoro alla napoletana
Pandoro alla napoletana
Il pandoro alla napoletana è un incrocio tra il pandoro veronese e il panettone di Milano. E’ infatti un dolce soffice e burroso, arricchito..

Gnocchi alla sorrentina
Gnocchi alla sorrentina
Gli gnocchi alla sorrentina sono una classica ricetta della Campania fatta da pochi e semplici ingredienti tipici della cucina mediterranea.

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè