Torta Danubio

di in Ricette della Campania

La torta Danubio è una ricetta tipica della Campania con la quale si prepara una buonissima torta salata.

Da non confondere con il più noto casatiello, la torta salata Danubio si presta a tantissime varianti nel ripieno, che potete sperimentare a vostro piacimento.

La storia della torta Danubio

L’origine del Danubio si perde nella tradizione austriaco-boema del Buchteln, un dolce preparato per le merende degli aristocratici e fatto di pasta lievitata, riempita di volta in volta con confetture di prugne e albicocche.

La ricetta fu intercettata, intorno al 1920, da Giovanni Scaturchio, che quindici anni prima aveva aperto a Napoli una pasticceria nella centrale Piazza San Domenico Maggiore.

Ogni giorno Scaturchio preparava babà, sfogliatelle, roccocò, struffoli e tantissimi altri dolci tipici del panorama gastronomico partenopeo. Negli anni Venti, avendo sposato una donna originaria di Salisburgo, frequentò quelle zone e venne a contatto con la ricetta del Buchteln.

Importata in Italia e riadattata al nostro gusto, la ridenominò Briochina del Danubio, poi accorciato semplicemente in Danubio.

Per alcuni, invece, il Danubio – nella sua variante salata – risalirebbe al matrimonio tra Re Ferdinando IV di Napoli e Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, nel 1768.

In occasione del trasferimento della regina consorte alla corte del Vesuvio, i cuochi viennesi la seguirono, e i napoletani si innamorarono presto di quella torta, preparata nella variante dolce e salata.

Casatiello napoletano
Casatiello napoletano

Ingredienti

  • 500 gr di farina manitoba
  • 1 patata grande
  • 2 uova
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 100 gr di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di sale
  • 150 gr di provola
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo per spennellare
  • Tempo Preparazione: 1 ora
  • Tempo Cottura: 40 Minuti
  • Tempo Riposo: 1 ora di lievitazione
  • Dosi: 16 persone
  • Difficoltà: Media
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Torte salate

Come preparare la torta Danubio

Iniziate a preparare la torta Danubio facendo lessare la patata in acqua bollente. Tagliate la provola e il prosciutto cotto a cubetti. Schiacciate la patata ancora calda e riducetela in purea, quindi incorporatela nella farina manitoba in una ciotola grande.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti: il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero.
Sciogliete bene il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungetelo poco alla volta all’impasto della torta Danubio. Iniziate ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete il sale.

Formate una palla con l’impasto e mettetelo in un luogo caldo coprendolo con un canovaccio e fatelo lievitare per circa un’ora o comunque fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Passato il tempo, riprendete la pasta e staccate da essa tante palline di pasta di uguale dimensione. Con queste dosi ne riuscirete a formare 16.

Dategli la forma di una pallina e mettetela sul piano di lavoro. Spianate ciascuna pallina con l’aiuto di un matterello, quindi farcitela con un pò di provola e di prosciutto cotto a dadini. Richiudete bene la pallina, bagnando con dell’acqua i bordi della pasta e procedete fino a farcirle tutte.

Ricetta torta danubio

Componete la torta Danubio in un testo circolare grande e alto, iniziando con una pallina al centro per poi proseguire formando due dischi concentrici.

Fate attenzione a distanziare le palline di circa 1 cm le une dalle altre, perché durante la successiva lievitazione aumenteranno di volume unendosi.

Ricetta torta danubio

Ricetta torta danubio

Mettete la torta Danubio a lievitare per circa 1 ora vicino ad un luogo caldo. Quando le palline si saranno unite a formare la torta, spennellate tutta la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180 C° per 30/40 minuti circa.

Lasciate raffreddare e servite. Il Danubio può essere mangiato riscaldato o anche freddo.

Questa ricetta si presta a molte varianti. Mantenendo uguale la preparazione dell’impasto delle palline, potete utilizzare ciò che volete come ripieno, sbizzarrendovi secondo i vostri gusti: salsiccia e broccoletti, speck e caciotta, zucchine, melanzane e formaggio o anche con la Nutella per preparare una Torta Danubio dolce.

Torta salata Danubio ricetta e foto

La Videoricetta Top

Scopri altre ricette

Danubio salato ai tre colori Danubio salato ai tre colori
Il danubio o torta Danubio è un lievitato salato composto da tante..
Tortano napoletano Tortano napoletano
Il tortano napoletano è una ricetta tipica della cucina campana che..
Pastiera napoletana Pastiera napoletana
La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della tradizione..
Menù di Pasqua Menù di Pasqua
Il menù di Pasqua è qualcosa che Nonna comincia a studiare giorni,..
Salame di cioccolato Salame di cioccolato
Il salame al cioccolato è un delizioso dolce che si prepara..
Torta al formaggio Torta al formaggio
La torta al formaggio viene preparata nel periodo di Pasqua..