Spaghetti alle vongole veraci

di in Le videoricette di Simone Finetti

Gli spaghetti alle vongole veraci sono uno dei piatti più tipici della cucina mediterranea. Ingredienti freschi, profumi di mare: sono la ricetta a base di pesce che mette d’accordo davvero tutti.

La ricetta prevede pochi e semplici ingredienti: vongole veraci, aglio, peperoncino, prezzemolo e ovviamente la pasta lunga, che oltre agli spaghetti può prevedere l’impiego di linguine o vermicelli.

L’origine della pasta alle vongole è da ricercarsi nella cucina napoletana, dove viene chiamata comunemente pasta a vongole.

Nonna vi propone la ricetta della pasta con le vongole in bianco, ma all’interno vi indica anche il passaggio dove aggiungere eventualmente i pomodorini. Dipende sempre dal vostro gusto, così come scegliere se utilizzare i lupini, che molti preferiscono alle vongole.

Il consiglio, ma più che un consiglio è quasi un obbligo. è quello di utilizzare vongole veraci fresche. Se proprio non avete la possibilità di reperirle potete utilizzare le vongole surgelate, ma il risultato sarà sicuramente meno ricco di sapore.

Spaghetti alle telline
Spaghetti alle telline

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 kg di vongole veraci o lupini
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 3 spicchio di aglio
  • peperoncino qb
  • olio extravergine d'oliva qb
  • sale qb
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    14 Minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Facile

Cucina: Italiana

Tipologia: Primi Piatti

Videoricetta

Come fare gli spaghetti alle vongole veraci

  1. Iniziate la preparazione mettendo le vongole fresche a spurgare per almeno un’ora in acqua salata, in modo da eliminare bene ogni residuo sabbioso. Questo passaggio potrebbe essere saltato dato che le vongole in commercio sono già stabulate e quindi prive di sabbia. Potete approfondire questo tema e capirne un po’ di più leggendo questo articolo del giornaledelcibo.

  2. Prendete una padella piuttosto capiente e dai bordi alti e metteteci dentro le vongole ben scolate con 2 spicchi di aglio e del peperoncino. La quantità di peperoncino è a vostra discrezione. Coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco vivace fin quando tutte le vongole non si saranno aperte. Ci metteranno tra i 5 e i 10 di minuti ad aprirsi tutte. A quel punto, alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco. Fate andare fino a quando l’alcol sarà evaporato.

  3. Spegnete il fuoco e togliete dal tegame le vongole. Mettetele da parte, quindi filtrate con un passino l’acqua di cottura e raccoglietela in un bicchiere. Ora potete scegliere se aggiungere o meno i pomodorini. Questa è una scelta puramente soggettiva. Nella variante napoletana tradizionale degli spaghetti alle vongole veraci non è previsto l’uso del pomodoro.

  4. Asciugate lo stesso tegame nel quale avete fatto aprire le vongole e fate scaldare abbondante olio (almeno 4 cucchiai), con uno altro spicchio d’aglio. Lasciate andare per qualche minuto fino a che l’aglio non si sarà imbiondito, togliendolo prima che si bruci.

    A questo punto aggiungete eventualmente i pomodorini pachino tagliati a spicchi e le vongole veraci. Versate a poco a poco l’acqua di cottura precedentemente filtrata e messa da parte e lasciate scaldare il tutto per qualche minuto.

  5. Scolate la pasta, che avevate precedentemente messo a cuocere, leggermente al dente e conditela direttamente nella padella con le vongole, tenendo il fuoco basso e facendo insaporire bene fino a quando gli spaghetti alle vongole non saranno diventati ben cremosi. Se necessario aggiungete altro olio.

  6. Prima di servire gli spaghetti alle vongole veraci spolverate con il prezzemolo tritato.
    Molti sgusciano la maggior parte delle vongole e ne lasciano solo poche col guscio come guarnizione. Il consiglio è quello di tenerle tutte col guscio, il sapore di mare sarà più intenso. Altro consiglio è quello di provare a grattugiare della bottarga sugli spaghetti prima di servirli come se fosse parmigiano. Un sapore unico!

Spaghetti alle vongole veraci ricetta e foto


Scopri altre ricette

Spaghetti ai cannolicchi Spaghetti ai cannolicchi
Gli spaghetti ai cannolicchi, come quelli alle vongole o alle..
Spaghetti con arselle e gamberi Spaghetti con arselle e gamberi
Un piatto di spaghetti dai semplici sapori marini, con le arselle e i..
Spaghetti vongole e funghi Spaghetti vongole e funghi
La pasta mare e monti fa sempre una gran figura a tavola e di norma..
Spaghetti alla puttanesca Spaghetti alla puttanesca
Gli spaghetti alla puttanesca sono una ricetta tipica della cucina..
Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice