La torta soffice di albumi al cioccolato è una variante golosa della torta di soli albumi, torta che non prevede l’utilizzo dei tuorli e per questo più leggera. Se poi non avete nessun problema di linea o di intolleranze provate la classica torta al cioccolato.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.
Procedimento
Come prima cosa montate a neve ben ferma gli albumi.
Setacciate insieme fecola, lievito, farina e cacao. In un altro recipiente mescolate olio, acqua e zucchero, quindi aggiungete poco alla volta le farine, mescolando bene in modo da non formare grumi. Unite a questo punto gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una paletta dal basso verso l’alto per non smontarli.
Imburrate e infarinate una tortiera di 22-24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Cuocete in forno caldo statico a 170 °C per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire la torta di albumi al cioccolato, quindi spolverizzate di zucchero a velo a piacere la superficie.
Invece del cacao in polvere potrei usare il cioccolato, se si quanto?
Ho provato a fare questa torta di soli albumi....E devo dire che e' strepitosa! Ho farcito questa torta con 250ml di panna montata mista a crema.alla nocciola( buonissima).Ho provato a fare la versione bianca( omettendo il cacao e aumentando dosi di farina e fecola) aggiungendo due mele oleate. e infarinate, una Bella spolverata di zucchero e infornata( una Vera delizia). Grazie per la bella ricetta.💋💋😘😘
Grazie a te Eleonora!
Si può congelare?
Ciao Cristina, sarebbe preferibile non congelarla per gustarla al meglio
ottima la torta , gradevolissima ,inoltre facile da fare,
complimenti laura saia
grazie laura
mi è venuta benissimo
Bravissima Franca!