Il tortino agli asparagi è una torta salata dai toni primaverili con un insolito accostamento, con porri, asparagi e fiori di zucca tutti adagiati in uno strato di pasta sfoglia e insaporiti da abbondante besciamella.
Un piatto goloso e divertente da preparare che potrete portare in tavola come antipasto o addirittura come piatto unico.
Indice dei contenuti
Pulite e tagliate a rondelle molto sottili il porro. Scaldate due cucchiai di olio in una padella e mettetelo a imbiondire. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Pulite i gambi dalla parte bianca e più legnosa. Quindi tagliateli a rondelle.
Aggiungete gli asparagi al soffritto di porro. Salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Prendete uno teglia di 20 cm circa di diametro e foderatela con la carta forno. Con uno dei due rotoli di pasta sfoglia già pronta foderate il fondo e i bordi della teglia.
Riempite la torta con gli asparagi, quindi versateci dentro anche la besciamella. Coprite con i fiori di zucca aperti e ridotti in foglie. Ricoprite con l’altro disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi ed eliminando la pasta in eccesso.
Spennellate con un pò di latte la superficie della torta rustica e cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 180°.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top