Ingrediente: uova

Le uova trovano larghissimo utilizzo in cucina per la loro versatilità: sono ricchissime di proteine e servono ad esempio come addensante o emulsionante in svariate preparazioni. Col termine uovo si intende quello di gallina, quando si utilizzano quelle di altre specie si parla di uova di quaglia, di oca, di struzzo.

Le uova sono composte da guscio, albume e tuorlo. L’albume rappresenta il 60% del peso dell’uovo ed è composto per la maggior parte da acqua e proteine, mentre il tuorlo è composto da proteine, grassi e lecitina e costituisce il 30% del peso. Il restante 10% del peso è rappresentato dal guscio sul quale è riportato un codice attraverso il quale è possibile risalire a tutte le informazioni circa qualità, nazione, tipo di allevamento e altre informazioni circa l’azienda produttrice.

Come conservare al meglio le uova

Le uova si conservano solitamente per circa 28 giorni dalla data di deposizione, dopodiché il guscio poroso, invecchiando, comincia a far passare l’aria all’interno aumentando la possibilità di contaminazione batterica.

Le uova vanno conservate in frigorifero, che ne rallenta l’invecchiamento, con la punta rivolta verso il basso. Vanno riposte nell’apposito scomparto del frigorifero, lontane dagli altri alimenti che potrebbero essere contaminati dai batteri presenti sul guscio. A tale scopo, per evitare possibili contaminazioni, soprattutto di salmonella, anche durante l’apertura dell’uovo, è possibile sbollentarle per pochi secondi in acqua bollente prima di riporle in frigorifero.

Come valutare la freschezza delle uova

Per capire se un uovo è fresco il metodo più veloce è quello di immergerlo in un recipiente con acqua, se affonda è fresco, se invece è troppo vecchio galleggia.

Proprietà delle uova

Come detto in precedenza le uova trovano largo utilizzo in cucina perchè hanno numerose proprietà tra le quali quelle di addensante, emulsionante, schiumogeno e lucidante. Utilizzare le uova in cucina è fondamentale soprattutto nelle preparazioni di pasticceria come ad esempio il pan di Spagna o la pasta sfoglia. Tuttavia per ragioni diverse, come intolleranze o regimi alimentari come il veganesimo risulta necessario sostituire le uova con altri ingredienti.

Come cuocere le uova

Le modalità di cottura delle uova sono svariate, possono essere cucinate nel loro guscio (alla coque o sode), sbattute (la frittata) o senza guscio ma non sbattute (in camicia, all’occhio di bue).

La fugassa tradizionale veneta

La fugassa veneta o focaccia veneta è un dolce lievitato tipico del periodo pasquale ed è ideale da portare come merenda per le prime scampagnate all’aria aperta. La ricetta è simile alla colomba pasquale dalla quale differisce per la forma a panettone. Tradizionalmente la fugassa veniva..

Pasta frolla alle nocciole

La pasta frolla alle nocciole rappresenta un’alternativa alla classica pasta frolla ed è un’idea perfetta per preparare dei biscotti o un base per una crostata originale.

Zeppole napoletane di San Giuseppe

Le Zeppole di San Giuseppe sono delle frittelle tipiche napoletane che vengono preparate tutto l’anno ma in particolare per la festa di San Giuseppe, ossia la festà del papà.

Burger vegetariani alle patate e spinaci

Questi burger vegetariani alle patate e spinaci sono una valida alternativa alla carne. Si tratta di una pietanza leggera adatta sopratutto ai bimbi che hanno fatica a mangiare le verdure.

Torta alle mandorle e crema chantilly

La torta alle mandorle e crema chantilly è una perfetta torta di compleanno o da utilizzare per un evento particolare.

Panini al sesamo per hamburger

Preparare dei soffici panini al sesamo i vostri hamburger è davvero semplice! Vi basterà prepararli anche il giorno prima per avvantaggiarvi con i tempi e li avrete morbidi e fragranti come appena fatti!

Rosti di zucchine

I rosti di zucchine sono un piatto semplice e veloce da preparare, ideali per l’aperitivo o da gustare come secondo piatto.

Torta margherita al cacao

La torta margherita al cacao per golosi impenitenti, facile da preparare e con poco burro, è ideale per esser farcita con panna o marmellata di arance o di albicocche.

Biscotti Krumiri

I krumiri sono i biscotti che ci ricordano la nostra infanzia. Hanno una storia antichissima: nacquero infatti nel lontano 1878 in Piemonte e ben presto si diffusero su tutta la penisola italiana tanto che la loro ricetta (protetta da “copyright”) è inclusa nel patrimonio..

Torta cuore allo yogurt e Camy cream

La Camy cream è una crema a base di mascarpone, latte condensato e panna, ideata da una ragazza che frequentava un famoso forum di cucina. E’ semplicissima da preparare, buonissima e perfetta per farcire questa torta cuore allo yogurt e Camy cream.

Pasta frolla integrale

La variante integrale della pasta frolla è adatta alla preparazione di crostate e dolci rustici da abbinare sopratutto a confetture o ripieni di frutta. Preparata con ingredienti integrali come farina di farro, farina di grano integrale e zucchero di canna, ha la caratteristica di esser ricca di..

Brioche senza impasto

La brioche senza impasto è pronta in 5 minuti: basta amalgamare gli ingredienti con una forchetta, lasciar riposare il tutto per 24 ore e poi cuocerla. Un minimo sforzo per un grande risultato! Ottima da sola o spalmata con la marmellata, è perfetta per la colazione o la merenda.

Bomboloni light al forno

Chi l’ha detto che a Carnevale bisogna per forza cimentarsi in fritti e frittelle? Questi dolci si possono anche alleggerire con delle sane cotture in forno! Provate questi soffici bomboloni che potrete poi farcire come più desiderate.

Churros spagnoli con salsa al cioccolato

I churros spagnoli sono delle frittelle consumate ormai non solo durante il periodo carnevalesco ma tutto l’anno nella penisola iberica. impasto base è molto simile alla preparazione della pasta choux per i bignè ma, a differenza di questi, i churros hanno la forma allungata e vengono..

Frittelle del lunapark

Le frittelle del lunapark sono la classica merenda di un pomeriggio di divertimenti. Perché non provarle a fare a casa per le vostre feste di Carnevale?

Pagina 1 di 26123...1020...Ultima »
Ricette con le fragole facili e veloci
Ricette con i carciofi semplici e veloci
Ricette con gli asparagi facili e veloci
Come preparare torte semplici
Ricette per le cheesecake facili e veloci
Ricette con la zucca
Ricette con le zucchine facili e veloci
Ricette con le melanzane facili e veloci
Ricette con i peperoni facili e veloci
Ricette con le mele facili e veloci
Ricette con le patate facili e veloci
Ricette con la Nutella facili
Ricette per le polpette facili
Ricette per biscotti semplici
Ricette torte salate facili
Ricette per muffin semplici

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Tiramisù classico al mascarpone

Tiramisù classico al mascarpone

Crema pasticcera classica

Crema pasticcera classica

come fare gli spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Salame al cioccolato

Salame al cioccolato

Torta al formaggio

Torta al formaggio