Gli asparagi gratinati sono un contorno primaverile molto semplice e adatto ad ogni occasione. Ideale da affiancare a un secondo di carne o di pesce.
Per rendere la ricetta ancora più gustosa potete, prima di mettere gli asparagi nel forno, arrotolarli con qualche fetta di prosciutto cotto o di pancetta e dargli un gusto più deciso.
Prendete gli asparagi, tagliate via la parta bianca più dura. Quindi legateli con uno spago e bolliteli in abbondante acqua salata per 5 minuti. Cuocete gli asparagi per circa 10 minuti, quindi scolateli e disponeteli in una teglia leggermente imburrata.
Preparate una besciamella facendo fondere il burro in un pentolino. Aggiungete la farina, amalgamate il tutto ed infine il latte caldo. Regolate di sale e pepe. Fate addensare la salsa bianca. Versatela sugli asparagi e spolverate con parmigiano reggiano grattugiato e pan grattato.
Cuocete in forno caldo a 200°C e fate gratinare. Estraete la teglia quando il tutto sarà bello dorato.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top