Ricette con uova

Le ricette con le uova sono moltissime, perché moltissimi sono gli utilizzi che se ne possono fare. Le uova ricoprono un ruolo fondamentale per le loro proprietà emulsionanti, addensanti e schiumogene. Oltre che nelle preparazioni di pasticceria, sono utilizzate largamente anche da sole perché buonissime da preparare come omelette, sode, alla coque o in camicia. Questa pagina raccoglie le migliori ricette con le uova.

I biscotti sardi sono meglio conosciuti come savoiardi sardi. Si presentano come dei biscotti dalla forma irregolare e hanno come principale caratteristica la morbidezza. Sono ottimi da accompagnare ad un caffè o a un tè pomeridiano. Li potete utilizzare anche per fare un ottimo tiramisù al..

I boconotti di Bitonto sono dei dolcissimi pasticcini tipici della cittadina pugliese a base di ricotta, un guscio di pasta frolla profumati alla scorza di limone. Il loro nome allude alla loro forma, ideali quindi a esser mangiati in un sol boccone!

Il pandoro fatto in casa è una preparazione molto lunga che richiede circa due giorni di lavorazione. La ricetta illustrata passo passo di seguito seppur ancora lunga è una versione semplificata che vi consentirà di preparare un ottimo pandoro artigianale da offrire a parenti e amici durante..

Le paste di meliga sono dei frollini tipici della provincia di Cuneo, preparati con un impasto ricco di burro con l’aggiunta di farina fine di mais. Sono ideali per l’ora del tè o per la merenda, oppure serviti a colazione. Per prepararli è necessario essere muniti di un sac à poche..

Il pane frattau è una specialità sarda a base di strati di pane carasau, salsa di pomodoro e pecorino. Il tutto viene servito a assieme a un delizioso uovo in camicia o all’occhio di bue.

L’insalata di riso è una ricetta tipica della stagione estiva: si mangia fredda ed è un classico piatto unico. Comoda da preparare la mattina per trovarla pronta al ritorno dalla spiaggia.

I fiori di zucca ripieni di ricotta sono una ricetta veramente gustosa per utilizzare per dei fiori di zucca: non fritti, ma al forno, ripieni di ricotta e prosciutto cotto. Possono essere ulteriormente resi più buoni aggiungendo anche delle acciughe nel ripieno di ricotta.

La torta al cioccolato morbida è una ricetta veloce che chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente. E’ buonissima da mangiare da sola o da farcire con crema, panna, marmellata e chi più ne ha più ne metta. Grazie alla sua consistenza finale è un’ottima base anche per la..

La torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita. E’ morbida, gustosa e ideale da farcire. Molti la confondono con il pan di Spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di Spagna non sono previsti..

Questa è la ricetta di una cheesecake classica con un topping alla fragola. E’ una cheesecake cotta al forno per la presenza di uova e farina nell’impasto della crema.

Tipici americani, per ogni colazione come si deve, i blueberry muffins o muffins ai mirtilli sono soffici dolcetti che non possono mancare sulla tavola di breakfast e brunch accompagnati da una buona tazza di caffè fumante e spremuta fresca d’agrumi.

I soffioni abruzzesi, chiamati anche fiadoni dolci, sono dei pasticcini a base di ricotta, zucchero, uova e scorza di limone racchiusi da una frolla deliziosa all’olio d’oliva. Se vi piace, potete aromatizzare il ripieno con un paio di cucchiaiate di marmellata di limoni… saranno..

La pasta alla carbonara è una delle ricette romane più conosciute. Ricca e saporita, la tradizione vuole che si utilizzino gli spaghetti o ancora meglio i classici rigatoni o le penne che raccolgono meglio il condimento. D’obbligo è, sempre secondo la ricetta originale, l’utilizzo..

Una morbida torta profumata al limone, ricoperta da una golosa crema al lime e fresche fragole per un dolce semplice da fare ma di grande effetto! Perfetto per la festa della mamma. Preparate il giorno prima la base e la crema, assemblate il dolce il giorno dopo.

Dopo gli spätzle tirolesi allo speck e cipolle stufate, tipicamente invernali, vi proponiamo oggi una versione primaverile e fresca a base di un condimento di primizie dell’orto: porri, zucchine novelle e asparagi. Ottimi conditi con una manciata di erbe aromatiche tritate e una spolverata..

Pagina 1 di 29123...1020...Ultima »