Le lasagne al salmone sono un primo piatto semplice e ricco di gusto, ma soprattutto portano con sè un senso di famiglia e convivialità. Perfette per i pranzi della Vigilia o per le feste natalizie, quando tradizione vuole che il pesce sia protagonista, rappresentano una valida alternativa alla classica pasta al salmone o agli spaghetti al tonno. In questa versione, la cremosità della besciamella avvolge il sapore delicato del salmone. Sono una soluzione pratica per chi ama organizzarsi con anticipo: si possono preparare il giorno prima, utilizzando la pasta per lasagne già pronta, così da infornare e servire senza stress. Inoltre, sono un piatto che mette d’accordo tutti, perfetto per le tavolate numerose, perché sapori semplici e soprattutto sono un comfort food che non stanca mai.
Indice dei contenuti
Per preparare le lasagne al salmone, riducete a pezzettini il salmone affumicato.
Preparate la besciamella come indicato in questa ricetta cliccando qui. Una volta pronta aggiungete il pesto di pistacchi, mescolate e mettetela da parte. Pulite, mondate e affettate il porro e stufatelo in padella assieme a un giro d’olio, sale, pepe e poca acqua fino a quando risulterà morbido.
Oleate una teglia forno. Scaldate il forno a 180°C. Nel frattempo assemblate le lasagne: versate qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo. Coprite con un primo strato di lasagne, besciamella, porro, salmone, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
Completate le lasagne al salmone con mozzarella, porro, parmigiano e qualche pistacchio tritato, se vi piace. Infornate a 180°C per 20 – 25 minuti fino a doratura.
Estraete le lasagne dal forno e lasciatele riposare 5 minuti prima di servirle.
Le varianti delle lasagne al salmone sono molte e tutte da scoprire: c’è chi aggiunge spinaci o zucchine per un tocco di freschezza, chi inserisce strati un po’ di formaggio per rendere il piatto più cremoso, o chi preferisce il salmone affumicato per un sapore più intenso. Alcune versioni includono anche erbe come l’aneto o il finocchietto, tradizionalmente abbinate al pesce, per aggiungere profumi che richiamano i sapori nordici. Pur essendo una preparazione nata in tempi relativamente moderni — frutto dell’incontro tra un pilastro della cucina italiana come le lasagne e l’impiego sempre più quotidiano del pesce — hanno ormai conquistato un posto speciale nei menù delle feste. E come tutte le lasagne, portano con sé l’idea di convivialità: si preparano per condividere, per portare calore in tavola e per celebrare momenti da ricordare.

Scopri altre ricette
Lasagna con zucchine e melanzane
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top