Tronchetto alla crema d’arancia e mousse al cioccolato

di in Dolci di Capodanno

Il tronchetto alla crema è un classico dei dolci natalizi. Si tratta di un dessert di origine francese, nato verso la fine della Seconda guerra mondiale e chiamato in lingua Bûche de Noël.

In questa ricetta interpretato in una versione priva di latticini, con una farcia di crema leggera e ricoperta da una golosa mousse di cioccolato.

Ingredienti

per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 100 gr di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 40 gr di acqua
  • scorza di un’arancia

 per la crema

  • 2 uova
  • 300 gr di latte di riso
  • 80 gr di zucchero
  • 4 gr di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio

per la mousse al cioccolato

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • 4 gr di gelatina in fogli
  • 100 gr di zucchero a velo
  • Tempo Preparazione:
    30 minuti
  • Tempo Cottura:
    30 minuti
  • Tempo Riposo:
    7/8 ore
  • Dosi:
    10/12 persone
  • Difficoltà:
    Normale

Per la pasta biscuit del tronchetto alla crema separate gli albumi dai tuorli e montate brevemente questi ultimi con 40 grammi di zucchero, poi incorporateci la farina setacciata con una spatola. Montate gli albumi a neve con altri 40 grammi di zucchero e incorporateli con una spatola ai tuorli.

Rivestite la teglia con carta forno e stendeteci un rettangolo di pasta a uno spessore di mezzo centimetro circa livellandolo con una spatola. Lasciate liberi 3-4 centimetri dai bordi. Infornate a 220 °C per 5/7 minuti finché la pasta non diventa dorata.

Prelevate la pasta senza toglierla dalla carta e ripetete l’operazione stendendo un rettangolo di circa 20 x 25 centimetri. Ripetete l’operazione di cottura e lasciate raffreddare il tronchetto alla crema. Fate bollire l’acqua con lo zucchero rimasto per alcuni minuti e profumate con l’acqua di fiori d’arancio per ottenere uno sciroppo. Ammollate la gelatina per la crema in acqua fredda.

Scaldate il latte di riso, profumatelo con la scorza d’arancia e lasciate in infusione per 10 minuti. Sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporate la farina. Unite il latte e fate addensare sul fuoco mescolando con la frusta fino quasi all’ebollizione. Unite la gelatina strizzata e mescolate bene. Lasciate raffreddare.

Spennellate con lo sciroppo i due rettangoli di pasta biscotto dopo averne rifilato i bordi. Spalmateli con uno strato di crema e arrotolateli su se stessi staccando la pasta dal foglio di carta fino ad ottenere due cilindri, uno più grande e uno più piccolo. Saranno i rami del vostro tronchetto alla crema. Avvolgeteli nella carta forno e metteteli a riposare in frigorifero.

Per la mousse di cioccolato ammollate la gelatina. Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria e incorporate lo zucchero a velo e la gelatina strizzata. Togliete dal fuoco e incorporate i tuorli uno per volta, mescolando con una spatola. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto di cioccolato per ottenere una mousse. Mettete a riposare la mousse al cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore.

Disponete il rotolo più grande al centro del piatto da portata. Praticamente un taglio obliquo a dividere in due parti uguali l’altro cilindro. Prendete queste due parti e accostatele al primo tronchetto alla crema a formarne i rami. Per farlo stare unito, potete utilizzare degli stuzzicadenti.

Ricoprite con attenzione tutta la superficie del tronchetto con la mousse al cioccolato semirappresa. Rigatene la superficie con una forchetta per creare l’effetto corteccia. Rimettete in frigo per tre, quattro ore a riposare.

Guarnite il tronchetto alla crema a piacere con zucchero a velo e meringhe.

Tronchetto di Natale all'arancia


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ciao, nella ricetta non é indicata la quantità di farina x la crema all'arancia ed inoltre volevo sapere se al posto delle uova x la mousse si poteva usare il procedimento con la panna montata,grazie

2
Raffaella Riva

Ciao, nella ricetta della crema all'arancia si parla di farina, ma non è segnata negli ingredienti.. sai dirmi le dosi?

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè