La ricetta per il tuorlo croccante, asparagi e San Daniele è la soluzione facile e gustosa per onorare le feste pasquali. Proprio come l’insalata di finocchi, uova sode e capperi, è in grado di dare un carattere particolare ai vostri piatti, da sfruttare, oltre che nel periodo di Pasqua, anche in tante altre occasioni.
La sera prima riempite una piccola pirofila con uno strato di pangrattato. Adagiate i tuorli ben distanziati sul pangrattato, copriteli con altro abbondante pangrattato e riponeteli in frigorifero per almeno 12 ore. In questo modo la parte esterna dei tuorli si rassoderà un pochino e si impanerà nel pangrattato.
L’indomani spuntate e lavate gli asparagi. Fateli bollire, in mezzo litro d’acqua leggermente salata. Quando si saranno ammorbiditi scolateli e teneteli in caldo.
Scaldate l’olio per friggere, estraete tuorli dal frigorifero ed eliminateli dal pangrattato con molta delicatezza. Tuffateli nell’olio bollente e friggeteli 1 minuti. Riponeteli poi su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Preparate ora il piatto: servendovi di un coppapasta, disponete 6 asparagi per porzione in modo circolare. Estraete il coppapasta e condite gli asparagi con olio d’oliva, sale e pepe. Disponete su ogni cestino d’asparagi 2 – 3 fette di prosciutto crudo di San Daniele e 1 tuorlo croccante per ogni porzione.
Decorate con erbe aromatiche e servite subito.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice