Le zucchine fritte sono davvero un contorno versatile da affiancare a qualsiasi secondo piatto. Possono essere preparate al posto delle classiche patatine fritte con il vantaggio di essere sicuramente meno caloriche di queste ultime.
Nonna ha preparato delle zucchine fritte senza pastella semplicemente infarinate e fritte. Per renderle belle croccanti seguite il suo procedimento e fategli perdere l’acqua di vegetazione in eccesso e asciugatele bene prima di friggerle. Per avere un risultato migliore provate a utilizzare le zucchine romanesche che hanno un minor quantitativo di acqua di vegetazione.
Per preparare le zucchine lavatele e spuntatele, quindi tagliatele per il lungo e poi a bastoncini. Da ogni bastoncino ricavate dei fiammiferi sottili.
Ponete le zucchine in un colino appoggiato ad una ciotola.
Salate con il sale grosso.
Quindi copritele con un piatto e posizionateci sopra un peso. Lasciatele riposare per almeno 2 ore così affinchè perdano tutta l’acqua di vegetazione in eccesso.
Asciugate i fiammiferi di zucchina e passateli nella farina.
Scaldate l’olio in un pentolino alto e friggete le zucchine a più riprese nell’olio bollente. Occorreranno circa 5 minuti. Scolatele su un piatto coperto di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso e servite le vostre zucchine fritte caldissime accompagnate con la vostra salsa preferita.

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top