Flan di verdure, ricetta con carote e asparagi

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il flan di verdure è un contorno molto raffinato composto da carote e asparagi, ottimo per accompagnare pietanze di una certa preparazione o piatti con materie prime di qualità eccelsa. Per quanto possa sembrare complesso, non lo è, poiché ci serviamo della besciamella fatta in casa come trucco magico. È solo questione di tempo.

Tartare di verdure
Tartare di verdure

Ingredienti

per i flan

  • 400 gr di asparagi
  • 300 gr di carote
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale

per la besciamella

  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 1/2 litro di latte
  • noce moscata
  • sale
  • Tempo Preparazione: 45 minuti
  • Tempo Cottura: 30 minuti
  • Dosi: 6 persone
  • Difficoltà: Media

Come preparare il flan di verdure

  1. Sbucciate le carote, lessatele in acqua calda per il tempo necessario e scolatele.
    Allo stesso tempo pulite gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo. Lessateli in acqua bollente per 10 minuti e scolateli.

  2. Mentre le verdure si raffreddano, preparate la besciamella  seguendo la nostra ricetta: https://www.ricettedellanonna.net/besciamella/).

  3. Frullate le verdure senza mischiarle tra di loro quindi amalgamate il frullato di carote con metà della besciamella, un uovo, due cucchiai di parmigiano e 1 pizzico di sale. La stessa quantità di ingredienti va aggiunta anche agli asparagi frullati.

  4. Imburrate degli stampini (quelli da budino) e riempiteli per metà col composto agli asparagi e subito sopra per l’altra metà col composto alle carote.

  5. Posizionate gli stampini in una teglia piena d’acqua, che li ricopra fino a un dito dal bordo, e cuoceteli in forno per 30 minuti a 180 °C.

  6. Sfornate i flan e lasciateli intiepidire prima di capovolgerli nel piatto da portata.

Il flan di verdure è un contorno decisamente raffinato, un accompagnamento di livello per pietanze di livello. Può sembrare complesso, ma è solo questione di tempo.
In caso non apprezzaste questo tipo di verdure, però, abbiamo delle ricette alternative: abbiamo le alternative propriamente dette al flan di verdure ma vi offriamo anche un carnet di ricette eleganti che potrebbero fare al caso vostro.

Alternative al flan di verdure

Le alternative al classico flan di verdure sono diverse ma altrettanto buone. Il flan di zucchine, per esempio, è una versione leggera ma senza ricotta che usa zucchine, uova, panna e parmigiano per rimanere delicato. Un’altra variante è il flan di ceci e verdure, che combina ceci, patate, zucchine e una salsa al formaggio di vacca (usate quel che avete, tranquilli), con erbe aromatiche.

Inoltre, un più tradizionale sformato di verdure offre un’alternativa versatile con vari ingredienti ma sempre con la besciamella fatta in casa, cotto in una pirofila fino a doratura. Poi in ultimo c’è una alternativa diretta al flan di verdure che è quello di patate e verdurine in agrodolce.

Ricette eleganti alternative

Le ricette eleganti alternative potrebbero fare al caso vostro. Se siete qui, per quanto sia buono il flan, non è sempre semplice avere tempo e attenzioni per preparare tutto: ecco qualche ricetta elegante per voi.

Cominciamo da un semplice contrasto di consistenze: il gratin di verdure autunnali ha sedano rapa, cavolini di Bruxelles, zucca, semi di zucca ed altro (ma gratinato al forno col formaggio) per un contorno bello saporito e sfizioso. Se vi piace particolarmente vi capiamo perfettamente, specie se finite per usarlo come antipasto. Con parte degli stessi ingredienti (e la besciamella evergreen) potete farci uno sformato delizioso, ma con radicchio, indivia ed altre cose.

Potreste voler fare qualcosa di diverso come gli spiedini di verdure marinati alla griglia che sono coloratissimi, giusti per l’estate. Potreste andare sul full-elegance con una tartare di verdure (con lo yogurt alle erbe o con un risotto al minestrone con crema di parmigiano per un attacco diretto.

Flan di verdure ricetta e foto

Se non avete tempo (o voglia) di preparare la besciamella, potete sostituirla con 200 ml di panna da cucina. Il risultato sarà buono, ma non eccellente.

La Videoricetta Top