La piadina romagnola

di in Ricette dell'Emilia-Romagna

La piadina romagnola, tipico cibo di strada, da assaporare farcita e piegata a metà, arrotolata o a mo’ di crescione, rigorosamente imbottita da saporiti salumi. Voi come la preferite?

Ingredienti

  • 500 g di farina 00 più un po’
  • 100 ml di latte + 100 ml d’acqua intiepiditi
  • 80 g di strutto
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di sale
  • Tempo Preparazione:
    10 minuti
  • Tempo Cottura:
    2 minuti per lato
  • Tempo Riposo:
    30 minuti
  • Dosi:
    per 6 piadine grandi
  • Difficoltà:
    Facilissima

Procedimento

Prendete una ciotola molto grande e versate la farina. Mescolatela al sale e al bicarbonato. Aggiungete lo strutto ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere delle briciole.

Versate il latte intiepidito assieme all‘acqua. Impastate il tutto per almeno 10 minuti. Potete servirvi di una macchina per il pane o di un robot da cucina per impastare la pasta per le piadine.

Formate una palla d’impasto. Infarinate il piano di lavoro e posatela a riposare coperta da un telo da cucina. Lasciatela a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Dividetela poi in 6 palline.

foto la piadina romagnola 2

Stendete le palline d’impasto servendovi di un mattarello e di un po’ di farina. Dovrete ottenere dei cerchi di sfoglia sottilissima.

A questo punto potete sbizzarrirvi nella preparazione: potete decidere se preparare il crescione, la piadina arrotolata o la piadina farcita.

Per preparare il crescione, dopo aver steso sfoglia, farcitela con i vostri ingredienti preferiti: cipolle con salsiccia e peperoni, verdure, salumi e formaggi. Richiudete la piadina a mezzaluna e sigillate il bordo con i rebbi di una forchetta. Scaldate una piastra liscia e cuocete il crescione su entrambi i lati fino a quando non sarà dorato.

Per preparare la classica piadina arrotolata, stendete un disco di pasta e bucherellatelo con la forchetta. Cuocetelo sulla piastra liscia ben calda, girandolo di tanto in tanto. Farcitelo ancora caldo, arrotolatelo e servite.

Per preparare la piadina farcita, stendete la pasta e bucherellatela con una forchetta. Cuocete la piadina su una piastra liscia ben calda. Giratela fino a quando i lati non si saranno ben dorati. Farcitela con gli ingredienti che preferite, piegatela a metà e servite.


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Invece dello strutto cosa si può mettere

2
Ricette della Nonna

Ciao Lucia,
lo strutto è un ottimo sostituto di altri grassi, perché aiuta l'impasto della piadina a essere più compatto e saporito. Puoi comunque sostituirlo con una quantità minore di olio EVO.

3

Buonasera, ho provato la ricetta ed è davvero ottima! L'unico "neo" è che, in cottura, le piadine assumono un colore giallo poco bello da vedere. E' colpa del bicarbonato? Come si può ovviare? Grazie!

4
Michelangelo Vargas

Buongiorno, le ho provate e sono molto buone. Solo che vorrei provare a tenerle morbide anche dopo la cottura per poterle arrotolare e farcire meglio.

5
Michelangelo Vargas

Salve, per quanto tempo si possono conservare?

6
Ricette della Nonna

3 - 4 giorni in una busta chiusa

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè