Tigelle o crescentine

di in Antipasti

Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono un tipo di lievitato tipico del modenese, cotte nell’apposita tigelliera. Si prestano ad esser farcite con salumi e formaggi a pasta molle oppure a esser accompagnate con il gustoso battuto di lardo, aglio e rosmarino.

Ingredienti

  • 150 ml di latte
  • 100 ml d’acqua
  • 30 g di strutto (o di burro)
  • 125 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco o 15 g di lievito fresco
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • un cucchiano colmo di sale
  • Tempo Preparazione:
    10 minuti
  • Tempo Cottura:
    5 minuti per lato
  • Tempo Riposo:
    2 ore e mezza
  • Dosi:
    per circa 20 pezzi
  • Difficoltà:
    Media

Procedimento

Sciogliete il lievito in acqua e intiepidite a parte il latte assieme allo strutto.

In una ciotola mescolate le farine. Versate l’acqua con il lievito e incominciato a impastare il tutto. Aggiungete gradualmente il latte con lo strutto sciolto, l’olio ed infine il sale.

Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti fino a quando non sarà diventato omogeneo ed elastico. Riponetete l’impasto in una ciotola, coprite con un telo da cucina e lasciate lievitare in un luogo caldo della cucina al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore.

Infarinate la spianatoia, adagiateci sopra l’impasto e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di almeno 1,5 cm – 2 cm. Con un coppa pasta o con un taglia biscotti tondo, tagliate le dei dischi di pasta. Riponeteli su una teglia leggermente infarinata e lasciateli riposare per 30 minuti.

Scaldate la tigelliera sul fuoco o, alternativamente una pentola antiaderente a fondo pesante. Adagiate le tigelle e coprite con un coperchio o con la parte superiore della tigelliera. Cuocete a fuoco medio.

Girate le tigelle dopo circa 4 minuti di cottura in modo da dorarle e cuocerle bene anche sull’altro lato. Coprite sempre la padella.

Quando saranno dorate, levate le tigelle dal fuoco e lasciatele intiepidire leggermente. Tagliatele poi a metà e farcitele con i vostri salumi e formaggi preferiti.

foto tigelle o crescentine 2


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ottime!!!! Appena fatte....

2
Ricette della Nonna

Bravissima Paola!

3

Sono d'accordo che ci sia una gran differenza fra crescentine e tigelle... infatti le prime si mangiano mentre le seconde sono una pietra di terracotta, quindi no! Cara Loredana, le tigelle erano la pietra originaria in cui le crescentine venivano cotte... fra la cenere del camino.

Le crescentine sono cotte nella tigelliera, perchè per questione di comodità oggi le tigelle non vengono più utilizzate.

Poi è un altro piatto che viene fritto: il gnocco fritto! Che ha lo stesso impasto delle crescentine.

Un ulteriore cosa va precisata poi... le crescentine, così come i borlenghi (un cibo che pochi conoscono al di fuori del territorio), sono un piatto povero nato fra i contadini e nelle zone di collina e montagna emiliana... e lì sono conosciute per il loro nome originario. A modena e bologna, nelle zone di pianura, già vengono confuse e ancor di più a verona e così via se ci si allontana.

Sara, da Lama Mocogno (MO)

4

Manca la dose del lievito e che tipo di lievito grazie

5

C' è una gran differenza fra Tigelle e crescentine

Una di queste è che le tigelle vengono cotte sull'apposito attrezzo mentre le crescentibe sono fritte, poi le tigelle si fanno nel Modenese mentre le crescentine nel bolognese. Informatevi prima di pubblicare strafalcioni

6
Ricette della Nonna

Detto che anche tra modenesi e bolognesi si fa fatica a trovare la verità, noi ci informiamo però scrivi anche a Giallozafferano, Misya e Wikipedia, ossia i primi 3 risultati di google per quanto riguarda la parola tigelle.

https://it.wikipedia.org/wiki/Crescentina_modenese

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè