Melanzane al forno: consigli e ricette facili e veloci

di in Secondi piatti

Le melanzane sono un’ottimo ortaggio dell’estate, ricco di vitamine e fibre. È vero, non a tutti piacciono, ma con i loro benefici si coprirà anche quel po’ di diffidenza.

Nonna ha pensato di proporti delle ricette per cuocere le melanzane al forno rendendole così un piatto invitante per tutti.

Melanzane gratinate al forno

Le melanzane gratinate al forno sono una delle ricette più semplici ma allo stesso tempo sfiziose da preparare con le melanzane. Ti occorrerà solo del parmigiano ( o del grana), pangrattato, pomodorini tagliati a cubetti e ovviamente le melanzane.

Dopo averle lavate e asciugate, tagliatele a fette con uno spessore tra i 6 e gli 8 mm, disponile su una teglia foderata di carta da forno e cospargile con olio, sale e pepe. Poi, in una ciotola mescola i dadini di pomodoro con il pangrattato, il parmigiano, olio, sale e pepe e cospargi in modo uniforme le fette di melanzane con questo condimento.

Ecco fatto: ora devi solo mettere la teglia in forno già caldo a 200° e aspettare circa 20 minuti. Ideali da gustare calde, ma anche a temperatura ambiente, guarnite da un trito di erba cipollina o di menta.

Parmigiana di melanzane

Succose e sempre di successo in tavola, le melanzane alla parmigiana sono una ricetta piena di gusto e non così complicata come si potrebbe pensare. Gli ingredienti sono semplici e pochi: melanzane, pomodoro, formaggio e basilico.

Come si prepara? Presto detto: dopo aver tagliato le melanzane spesse non più di mezzo centimetro, disponile in uno scolapasta ad asciugare con una buona manciata di sale grosso per un’oretta. Questo per asciugare le melanzane del loro liquido naturale e non far risultare la parmigiana bagnata. Intanto, in una padella prepara un buon sugo con la passata di pomodoro, facendo prima un soffritto. Insaporisci il sugo con abbondante basilico e fallo andare per almeno mezz’ora, in modo che risulti corposo e saporito.

A questo punto devi friggere le melanzane. In una padella scaldate dell’olio di semi e procedete immergendo le fette di melanzana, due o tre alla volta e per massimo due o tre minuti per non rischiare che anneriscano. E arriviamo così alla fase finale: la composizione della parmigiana!

Cospargi il fondo di una pirofila con un po’ di sugo, metti quindi il primo strato di melanzane, poi il parmigiano e ancora sugo, melanzane e parmigiano, continuando così fino all’esaurimento delle fette di melanzana. Il consiglio è quello di cambiare ad ogni strato l’orientamento delle fette, per conferire maggiore solidità alla struttura della tua parmigiana. C

ome ultimo strato abbonda con il sugo e cospargilo di formaggio. Non manca che infornare: metti la parmigiana di melanzane in forno caldo per 40 minuti a 200°. Il fritto non ti convince? Per una parmigiana light puoi grigliare le melanzane anziché friggerle.

Dischetti mediterranei di melanzane al forno

Ecco una fantastica ricetta vegetariana, bella da vedere, perché le fette di melanzana si presentano quasi come delle pizzette, e senza dubbio anche buona da mangiare!

Allora veniamo alla preparazione: dopo aver lavato e asciugato con cura le melanzane, tagliale a fette di circa 1 cm e disponile su un tagliere. Con la punta del coltello pratica nella polpa di ogni fetta quattro o cinque incisioni in modo che fuoriescano i residui di liquido contenuto.

Fodera quindi una teglia con carta da forno e trasferisci le fette di melanzana cospargendole con olio, pepe, sale e origano. A questo punto infornale per 10 minuti in forno preriscaldato a 200° per una prima cottura. Nel frattempo puoi preparare il condimento che andrà a coronare le melanzane: in un piatto taglia a metà i pomodorini, fai a cubetti una scamorza e aggiungi i capperi. Al posto dei capperi puoi usare anche i frutti dei capperi, detti cucunci :questo tocco darà un tono più ricercato alla tua ricetta.

Al momento di guarnire le fette, ricorda di stendere prima il formaggio, in modo che fondendosi faccia da legante tra la base di melanzana e gli altri ingredienti da mettere sopra. Aggiungi ancora un filo d’olio e spolvera ancora con sale e pepe, per dare il giusto sapore al condimento. Inforna per la seconda cottura, sempre a 200° per circa 30 minuti. Alla fine, al momento di impiattare, potresti abbellire le tue melanzane con un trito di rucola o di basilico. Ed ecco qui: avrai preparato una pietanza da leccarsi i baffi!

Involtini di melanzane al forno

Un altro modo per gustare le melanzane al forno è preparare degli sfiziosi involtini con prosciutto e scamorza.

Dovrai usare delle fette di melanzana già cotte (o fritte o grigliate) da usare come involucro dell’involtino. Disponile su una teglia foderata con carta da forno e su ognuna stendi prima una fetta di prosciutto e poi una di scamorza. A questo punto arrotola la fetta su se stessa e mettila con l’apertura verso il basso per fermarla.

Puoi anche legarci attorno un filo di erba cipollina per rendere i tuoi involtini più eleganti. Quando avrai finito di imbottire e avvolgere tutti gli involtini, e saranno ben disposti sulla teglia, cospargili con una leggera spolverata di pangrattato e parmigiano. Infine, inforna a 200° per 20 minuti. Per una variante ancor più gustosa, usa speck e provola affumicata e sentirai che sapore!

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè