Melanzane gratinate facili facili

di in Antipasti

Le melanzane gratinate sono un contorno velocissimo e facilissimo da preparare. Con 5 minuti di preparazione e 20 di cottura chiunque può essere in grado di preparare un contorno gustoso e sfizioso oltre che, utilizzando poco olio, sicuramente light e attento alla vostra linea.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Guarda altre ricette con: melanzane
  • Tempo Preparazione:
    5 minuti
  • Tempo Cottura:
    20 Minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Facilissima

Procedimento

Prendete subito una placca da forno e rivestitela con della carta forno. Allargate sulla superficie di quest’ultima un cucchiaio d’olio evo, magari aiutandovi con un pennello da cucina.

Prendete le melanzane lavate e affettatele in fettine da mezzo centimetro circa. Potete affettare la melanzana dal lato che più vi piace, ottenendo fettine rotonde o più grandi se affettate nel senso della lunghezza.

Allineate una vicino all’altra le fettine di melanzana sulla placca e cospargete la superficie con il pangrattato. Non eccedete, serve giusto un sottile strato.

Salate e pepate ciascuna fettina. Prima di infornare date un’ultima passata di olio. Anche in questo caso non abbondate, basta passare velocemente e lasciare qualche goccia di olio su ciascuna fetta.

Infornate per circa 20 minuti a 200 °C.

melanzane gratinate forno


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

appena provate !! ho seguito pari pari la ricetta e ho messo un recipiente pieno d'acqua in forno come suggerito, per umidificare. DELIZIOSE !!! croccanti all'esterno, morbide all'interno, leggerissime .. ne ho mangiata una teglia intera !! possono essere ottime anche per un buffet o per antipasti, se servite calde ..

2
Ricette della Nonna

Bravissima Lidia!

3

adoro le melanzane, provero le ricette ciao

4
Alessandra Rossi

facci sapere!

5
Nunzio Dammaggio

Anch'io ho seguito il consiglio del tegame con l'acqua, buone!!

6
Ricette della Nonna

Luciana Lanzilotto Mettere in forno in cottura un tegame pieno d'acqua affinche si crei la giusta umidità nel forno.

7
Luciana Lanzilotto

Scusa viceversa : tegame con acqua

8
Luciana Lanzilotto

Come sarebbe l'acqua col tegame?

9
Ricette della Nonna

🙂

10
Orazio Lucà

appena fatte,risultato soddisfacente 🙂

11
Maria Luisa Caruso

Fatte e, seguendo il consiglio del tegame con dell'acqua,son venute più morbide rispetto alla volta precedente che erano un po'secchine.

12
Ricette della Nonna

Simona Chelo Riportiamo il commento di Fabio Scozzafava: Se posso dare un consiglio, per chi non avesse un forno a vapore, mettete nel forno insieme alle melanzane un tegame pieno d'acqua per far si che le melanzane non si secchino troppo, verdete che sapore e consistenza miglioreranno notevolmente... Fatemi sapere se qualcuno di voi prova questo trucchetto

13
Simona Chelo

Cioè?immergere prima in un tegame con acqua?

14
Ricette della Nonna

😉

15
Sonia Contini

quando sono gratinate disponile su un vassoio aggiungi aglio tritato fine piu basilico un filo d olio buono e a piacere pepe buon appetito

Carica altri commenti