Le melanzane gratinate sono un contorno velocissimo e facilissimo da preparare. In soli 5 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura chiunque potrà essere in grado di preparare un contorno gustoso e sfizioso oltre che, utilizzando poco olio, sicuramente light e attento alla linea.
Sono veramente semplici da preparare e bastano solo pochi ingredienti, potete tuttavia renderle più gustose aggiungendo delle spezie che diano un profumato tocco in più: origano, rosmarino o menta ad esempio.
Cucina: Italiana
Tipologia: Contorni
Prendete una placca e rivestitela con della carta forno. Allargate sulla superficie di quest’ultima un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, magari aiutandovi con un pennello da cucina.
Prendete le melanzane lavatele e affettatele in fettine da mezzo centimetro circa. Potete affettare la melanzana dal lato che più vi piace, ottenendo fettine rotonde o più grandi se affettate nel senso della lunghezza.
Allineate una vicino all’altra le fettine di melanzana sulla placca e cospargete la superficie con il pangrattato. Non eccedete, serve giusto un sottile strato.
Salate e pepate ciascuna fettina. Prima di infornare date un’ultima passata di olio. Anche in questo caso non abbondate, basta passare velocemente e lasciare qualche goccia di olio su ciascuna fetta.
Cuocete le melanzane gratinate in forno statico per circa 20 minuti a 200 °C.
Nonna vi consiglia una variante particolare: oltre al pangrattato aggiungente del pecorino grattugiato, del pepe e qualche fogliolina di menta sminuzzata.
Scopri altre ricette
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.