La pasta in salsa di zucchine è una delle varianti gustose per un primo piatto che non rinuncia né alla salute né alla bontà. In questa particolare ricetta utilizzeremo come pasta i fusilli, che si accostano, per sapore e consistenza, alle zucchine e agli altri ingredienti che andremo a preparare.
Un primo piatto estivo, ricco di sapori dell’orto, con le zucchine, i suoi fiori e i pomodorini. La presenza del grasso di speck e della mantecatura con la scamorza conferiscono al piatto una gradevole nota affumicata.
Stufate in una casseruola la cipolla, i fiori di zucchina a julienne e il prezzemolo con pochissimo olio e sale.
Unite il grasso di speck, mescolate, coprite con 100 ml di acqua calda e lasciate sobbollire per 15 minuti.
Nel frattempo spuntate le zucchine, dividetele a metà nel senso della lunghezza e tagliate a mezze rondelle molto sottili.
Saltatele in padella senza alcun condimento per renderle croccanti, mescolandole spesso per non farle prendere troppo colore.
Incidete i pomodorini a croce, sbollentateli in acqua, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzettini.
Frullate il composto di fiori di zucchina fino ad ottenere una crema. Regolate eventualmente di sapore con il sale e date carattere con il pepe.
Scolate la pasata al dente e mantecatela a fuoco basso per un minuto con la salsa, le zucchine, i pomodorini e la scamorza grattugiata.
Amalgamate bene e servite nei piatti con ancora poco pepe di mulinello.
La Videoricetta Top