La focaccia di patate è un antipasto che puoi riempire con salumi e formaggi, usare come stuzzichino, o servire al posto del pane. Per come è stata concepita la ricetta di oggi, il risultato sarà una focaccia alta e morbida molto simile alla focaccia barese, che però ha ingredienti diversi.
Indice dei contenuti
Bollite le patate intere con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua. Una volta che saranno diventate tenere, scolatele, togliete la buccia e passatele con lo schiacciapatate un paio di volte.
Sciogliete il lievito di birra fresco in acqua tiepida addizionata con un pizzico di zucchero.
In una terrina unite le patate schiacciate, la farina, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il lievito di birra sciolto nell’acqua.
Impastate bene il tutto, aggiungendo poco alla volta acqua tiepida sufficiente a che l’impasto non risulterà elastico e morbido.
Stendete l’impasto e mettetelo in una teglia da forno di circa 26 cm di diametro precedentemente unta e lasciatelo lievitare per 2/3 ore coprendo con un panno da cucina pulito.
In una tazzina mettete due cucchiai di acqua e uno di olio ed emulsionate il composto.
Al termine della lievitazione, formate con il dito tanti piccoli buchi sulla superficie della focaccia. Spennellate con l’emulsione di olio e acqua e cospargete la superficie della focaccia con una manciata di sale grosso.
Cuocete la focaccia di patate in forno caldo a 200 °C per 15/20 minuti facendo attenzione a non farla bruciare in superficie.
Perché non aggiungere all’impasto anche qualche fogliolina di rosmarino o cubetto di pancetta? Sicuramente otterrete una focaccia molto più saporita.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top