Una torta morbidissima alla zucca e mandorle profumata all’arancia e alla cannella: un dolce molto autunnale. Ideale per la merenda ma anche per un’occasione speciale, questa torta è davvero semplice da realizzare.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.
Procedimento
Tagliate la zucca a pezzi non tanto grandi e lessatela al vapore, poi schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
In una ciotola, setacciate la farina con il lievito. Aggiungete le mandorle tritate finemente, lo zucchero di canna, la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia.
In un altro contenitore, mescolate l’uovo con l’olio, il latte e la polpa della zucca. Poi versate il tutto sulle farine. Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm di diametro e versateci il composto. Cuocete nel forno caldo a 175 °C per circa 35 minuti o finché la torta non risulterà cotta dalla prova stecchino.
Lasciate raffreddare la torta prima di decorarla con la panna montata.
Montate la panna con il mascarpone, trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e decorate il dolce. Spolveratelo infine con un po’ di cannella e servite.
La torta alla zucca e mandorle si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Nella cottura ,ho avuto problemi : non si è cotta bene...
Grazie tante.
Ginevra Petrucci Il forno ventilato cuoce la torta all'esterno lasciandola cruda all'interno. Prossima volta utilizza il forno statico.
Forno ventilato.
Ciao Ginevra, è una torta che rimane leggermente umida all'interno. Che modalità di forno hai utilizzato?
Se invece dell’olio usassi il burro? Grazie
Lo fatta,e buonissima!!!Grazie mile per le recete.Veramente un sito multo utile!!!Grazie mille ancora!!!
Grazie Ludmila, sei molto gentile.
Scusate io non posso cuocere la zucca a vapore, soluzione?
Io lo fatta cuocere per 4-5 minuti in microonde.
Potrei raddoppiaree dosi,visto che dai commenti sembra che venga piccola? Grazie
Certo va bene.
Non ho la panna fresca,va bene lo stesso quella da montare?
Si, va bene.