Lo zuccotto è un dolce tipicamente estivo che si può preparare in tante varianti differente. Questo zuccotto in particolare è farcito con ricotta, cocco e gocce di cioccolato. Per il il pan di Spagna è stata utilizzata la ricetta del Torta Kinder Pinguì. Se avete poco tempo, potete sostituirlo con del normale pan di Spagna (anche di quello comprato già fatto), o addirittura con dei savoiardi.
Procedimento
Tagliate a strisce parte del pan di Spagna e rivestiteci tutta la vostra forma. In questa ricetta è stata utilizzata come forma, un ciotola di 20 cm di diametro e 8 di altezza. Per ottenere uno zuccotto più bello, il pan di Spagna sarebbe meglio cuocerlo in uno stampo rotondo, in modo che sia più facile poi rivestire la ciotola.
Una volta rivestiti tutti i lati della forma, preparate il ripieno, facendo attenzione a che vi rimanga altro pan di Spagna per chiudere la base dello zuccotto.
In un recipiente amalgamate insieme ricotta, zucchero, cocco grattugiato, panna montata e gocce di cioccolata.
Riempite lo zuccotto con la crema ottenuta e chiudete con il pan di Spagna avanzato. Mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servirlo, sformatelo su un piatto da portata e guarnite con della granella di nocciola e altre gocce di cioccolato.
Servite il vostro zuccotto ripieno di ricotta, cocco e cioccolato a fette.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette