Biscotti occhi di bue

di in Biscotti

Gli occhi di bue sono dei pasticcini di pasta frolla ripieni con marmellata o cioccolata (Nutella). Sono molto facili da preparare e molto veloci da mangiare…

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • marmellata a piacere
  • Nutella
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    15 Minuti
  • Tempo Riposo:
    30 Minuti
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

Si prepara la pasta frolla utilizzando il metodo di impasto sabbiato, in modo da ottenere una pasta più friabile rispetto all’impasto classico.

Fate la fontana di farina sulla spianatoia e aggiungete il burro a temperatura ambiente al centro. Amalgamate la farina al burro a poco a poco con la punta delle dita, quindi aggiungete lo zucchero, il lievito e poi l’uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Formateci una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare nel frigorifero per almeno mezz’ora.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela su un piano infarinato ad un’altezza di 1 cm circa con l’aiuto di un mattarello. Prendete la formina che avete scelto per i vostri occhi di bue e ricavatene tanti dischi di pasta frolla.

Solitamente questi biscotti hanno forma circolare, ma come potete vedere dalle nostre foto nulla vieta di prepararli anche in altre forme.

Prendete i dischi di pasta frolla appena creati e metteteli su una teglia rivestita di carta forno. Con una formina concentrica più piccola di qualche centimetro rispetto a quella che avete utilizzato in precedenza, bucate nel centro la metà dei dischi di pasta frolla ottenuti.

Cuoceteli in forno per 10/15 minuti a 180°. Fate attenzione a non farli dorare troppo, devono rimanere abbastanza chiari.

Sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Spolverizzate le parti con il buco di abbondante zucchero a velo, mentre mettete un paio di cucchiai di marmellata o di Nutella al centro dei dischi interi. Unite le due parti, poggiando il disco bucato, ovviamente con la parte dello zucchero a velo rivolta verso l’alto, su quello con il ripieno e pressando leggermente per farli aderire bene.

Occhi di bue ricetta e foto


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Quanti biscotti si ottengono da 200 g di farina?

2

Io ho ottenuto 18 biscotti completi, sono davvero buoni!!!!Grazie.

3

Vorrei provare a farli mi chiedevo la marmellata va messa a fine cottura non come la crostata che si inforna insieme? grazie

4

Salve, leggevo nei commenti di 18 biscotti ottenuti con 200 gr di farina ma di che diametro sono più o meno? grazie

5

biscotti ottimo

6

Biscotti buonissimi!!Ho preso sempre ricette da voi...buonissimii!!!😍

7
Giulia - Ricette della Nonna

grazie! 🙂

8

Davvero una splendida ricetta, comlimenti!

L'ho fatta la scorsa settimana per i miei figli e ho dovuto replicare ieri perchè non smettevano di chiedermi questi biscotti buonissimi. L'impasto è stato facilissimo da preparare nonostante non sia una cuoca provetta, per la marmellata ho utlizzato una buonissima confettura made in masseria pugliese tipica che avevo in dispensa che avevo da comprato qualche giorno prima su un bellissimo sito che vende prodotti tipici pugliesi onlinewww.madeinmasseria.it/confetture-marmellate

Grazie ancora della ricetta, anche da parte dei miei bambini!

9

non sono un gran che ..forse è il forno ma ci provo .....grazie

10
Ricette della Nonna

Facci sapere. 😉

11
Ricette della Nonna

Grazie a te Sofia!

12

non capire male ...non sono un gran che io a fare biscotti

13
Ricette della Nonna

😉

Carica altri commenti