Questa ricetta light e saporita è ottima per chi tiene alla propria linea. Ha pochi ingredienti e la tempistica di preparazione è molto veloce, ideale per chi ha poco tempo ma ha la passione per mettersi ai fornelli. L’agrodolce di questo piatto dona al pollo un gusto delizioso e si sposa benissimo con la croccantezza degli asparagi.
Procedimento
Tagliate a dadini il petto di pollo, eliminando l’ossicino centrale e le parti dure o grasse. Mettetelo in una ciotolina e marinatelo per 20 – 30 minuti assieme a 2 cucchiai d’olio, l’aceto balsamico, gli spicchi d’aglio schiacciati, un pizzico di sale e il mix di pepe macinato.
Nel frattempo, tagliate l’estremità dura degli asparagi verdi. Poi tagliateli a fettine in modo obliquo. Portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata e sbollentate gli asparagi per 2 minuti. Poi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda per mantenerli di un bel colore verde vivo e leggermente croccanti.
Scaldate molto bene una padella antiaderente larga, o un wok e, senza aggiungere nessun condimento, versate il pollo assieme alla sua marinata. Fatelo saltare per almeno 8 minuti fino a quando non sarà bello dorato. Aggiungete gli asparagi e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
Impiattate il pollo agli asparagi e cospargetelo con semi di sesamo. Servitelo subito.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.