Ciambellone soffice soffice

di in Dolci e dessert

Volete la ricetta per preparare il più morbido ciambellone mai fatto? Se continuate a leggere di seguito troverete la ricetta che fa per voi, che vi permetterà di sfornare il più buon ciambellone della nonna che abbiate mai provato!

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 200 zucchero
  • 4 uova grandi
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 baccello di vaniglia o aroma di vaniglia
  • zucchero a velo qb
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    40 Minuti
  • Dosi:
    1 ciambellone da 28 cm
  • Difficoltà:
    Facile

Come fare il ciambellone soffice soffice

  1. ciambellone soffice morbido

    Separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Quindi unite lo zucchero ai tuorli e montateli per bene con una frusta a mano o elettrica o ancora meglio nella planetaria.

  2. ciambellone soffice morbido

    Unite alla montata di uova la farina e il lievito entrambi setacciati, poco alla volta. Per aiutarvi nell’impasto aggiungete gradualmente il latte. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Dopo aver amalgamato tutta la farina continuate unendo il burro a pezzetti, rigorosamente a temperatura ambiente. Aggiungete anche il pizzico di sale.

    Per dare un buon aroma al ciambellone unite all’impasto il contenuto di una bacca di vaniglia (o il contenuto di una fialetta d’aroma di vaniglia) oppure la buccia di un limone (o di un’arancia) grattugiata.

  3. ciambellone soffice morbido

    Montate a neve ferma gli albumi tenuti da parte all’inizio, fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso, quindi uniteli all’impasto. E’ importante fare questa operazione con molta attenzione, da questo dipenderà la morbidezza del vostro ciambellone. Mescolate con delicatezza con una paletta di silicone dal basso verso l’alto fino a che non le avrete unite tutte.

  4. Versate il composto in una tortiera da ciambellone imburrata e infarinata. Le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una tortiera di 28 cm di diametro.

    Cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 180 °C per 40 minuti circa.

  5. Sfornate il ciambellone e fatelo intiepidire prima di sformarlo dalla teglia. Una volta freddo, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Non vi rimane che gustare il vostro ciambellone con Nutella o marmellata oppure inzupparlo a colazione in una tazza di latte.

Questo ciambellone vi assicuriamo finirà in fretta, perchè non provate a fare il prossimo utilizzando la ricetta per il ciambellone marmorizzato?

Ciambellone soffice soffice ricetta e foto


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

E' impossibile che venga bene perchè sia la dose di burro che quella di latte è poca per 400 gr. di farina. Un ciambellone di 260 gr. di farina di solito prevede 130 ml di liquido (che può essere latte o acqua) e 130 ml di olio di girasole. E viene perfetto. Nel vostro caso viene gommoso e duro in superficie perchè è poco il liquido e la materia grassa (40 gr. di burro sono veramente pochi per un quantitativo di 400 gr.di farina). Rivedetela perchè è sbagliata.

Autore2
Alessandra Rossi

Ciao Chiara, ci sono varie ricette e varie proporzioni, quella che riporti tu è una delle tante che sicuramente verrà bene. Come vedi anche da altri commenti la ricetta per molte persone è buona, come anche lo è per Nonna che l'ha sperimentata e pubblicata . Ciao

3

Ho seguito bene bene tutte le dosi ed il procedimento ma é venuta troppo asciutta 40g di burro sono ppchissimi x 400g di farina

4
Ricette della Nonna

Ciao Alessia, prova le nuove dosi e facci sapere.

5

Volevo dire che purtroppo le dosi sono errate. Secondo me invece di 400 gr di farina ce ne vanno 240 massimo. Viene una crostata così.

6
Ricette della Nonna

Prova le nuove dosi e facci sapere.

7

vi dirò....a me è venuta buona e soffice, sarà che anziché 40 gr di burro ne ho messi 65 gr e latte 200 ml, l'ho tenuta in forno quei 5 minuti in più che non guasta e adesso la stiamo mangiando con gusto! 😉

8
Ricette della Nonna

Bravissima Daniela!

9

Buongiorno! Ho seguito alla lettera la ricetta e dal forno è uscito un MATTONE! Siamo molto molto molto lontani dal "soffice, soffice"... che peccato...

10
Ricette della Nonna

Ciao Sophie, prova le nuove dosi e facci sapere.

Autore11
Alessandra Rossi

In effetti è un vero peccato. Cosa può essere andato storto?

12

Posso usare anche la farina Manitoba per questa ricetta?
Grazie

13
Ricette della Nonna

La manitoba è una farina più adatta ai dolci a lunga lievitazione ma puoi utilizzarla anche per il ciambellone.

Carica altri commenti